Track your order here

Track your order here

Bonarda Vivace 'Moranda' Travaglino 2022
Travaglino

Bonarda Vivace 'Moranda' Travaglino 2022

Travaglino's Bonarda Vivace 'Moranda' is a semi-sparkling red wine from Oltrepò Pavese made from Croatina. Juicy and and smooth on the palate, the fine, enveloping mousse accompanies the sip toward a fresh, dry finish. Notes of berries and cherries stand out on the nose, accompanied by slight hints of violets and balsamic hints. To uncork for an aperitif with friends, with a cheese and charcuterie board!

Not available

12,00 

Features

Denomination

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and subsequent refermentation of residual sugars

Aging

4 months in steel on its lees

Additional Notes

Contains sulfites

BONARDA VIVACE 'MORANDA' TRAVAGLINO 2022 DESCRIPTION

La Bonarda Vivace “Moranda” della Tenuta Travaglino è una delle etichette che meglio racconta le tradizioni del territorio. In Oltrepò Pavese la consuetudine dei vini frizzanti e della spumantizzazione è molto antica e radicata nelle abitudini locali. Il vitigno Croatina, caratterizzato da tannini piuttosto fitti e aggressivi, si ammorbidisce e diventa più gradevole anche in gioventù con una leggera effervescenza, che rende il sorso brioso e scorrevole, agile e appagante. I suoi tipici aromi di ciliegia matura e frutti di bosco, regalano un sorso succoso, che invoglia subito a un altro calice.

“Moranda” Bonarda Vivace è il frutto dell’antica tradizione del territorio. La Tenuta Travaglino da secoli è impegnata nella valorizzazione dell’area dell’Oltrepò Pavese e oggi gestisce una tenuta di 80 ettari con vigneti situati sulle colline tra Casteggio e Montalto Pavese. In campagna si seguono i principi della lotta integrata, con una drastica riduzione dei trattamenti, in modo da rendere il processo produttivo sostenibile e compatibile con l’ambiente naturale circostante. Le uve di Croatina sono il frutto dei vigneti Ca’ Nova e Fracchie, che si trovano a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est. I suoli son composti da argilla e calcare con presenza di sabbie e ciottoli, particolarmente vocati per la coltivazione di quest’uva a bacca rossa presente da secoli in queste terre. Le uve sono diraspate e poi avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino rifermenta in autoclave e si affina alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il rosso Bonarda Vivace “Moranda”, realizzato dalla Tenuta Travaglino, è dedicato agli appassionati dei vini tipici del territorio, caratterizzati da un volto semplice e conviviale. Un’etichetta adatta ad essere degustata in momenti informali tra amici, per il puro piacere di un condividere un buon bicchiere. Di un bel colore rosso rubino vivo e luminoso, si presenta nel calice con una leggera effervescenza e una soffice spuma violacea. Il quadro olfattivo è dominato da aromi di ciliegia matura, di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco e morbide spezie. Al palato mette in luce un tratto giovanile e vinoso, con tannini soffici, aromi fruttati croccanti e ricchi, che accompagnano a un finale vivace e di buona freschezza espressiva.

Colour

Bright red

Scent

Vinous aroma, rich notes of berries, cherry and violet

Taste

Juicy, smooth and lively, with a fresh, dry finish