include_for_dsa_campaign_promo
Il “Les Sources” di Chateau Jean Faux è un Bordeaux Rouge Superieur che rappresenta in maniera magistrale le caratteristiche più tipiche di questa denominazione. Prodotto nella zona di Sainte-Radegonde, a pochi chilometri dall'appellation Saint-Emilion, nella riva destra del fiume Garonne, dove è il Merlot a fare da indiscusso padrone. Uno Chateau di antica origine, dove Pascal Collotte insieme alla sua famiglia si è insediato a partire dal 2002, stringendo con questo territorio un legame affettivo profondo e sincero.
Questo Bordeaux Superieur è realizzato a partire da un tipico assemblaggio della zona, dove il Merlot gioca il ruolo del protagonista, unito a una piccola percentuale di Cabernet Franc. Le uve sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica certificate, su suoli argillosi e calcarei con esposizioni a sud e a sud-ovest. In cantina si segue il medesimo non-interventismo adottato in vigna, lasciando che le uve fermentino spontaneamente con la sola aggiunta di lieviti naturalmente presenti sulle bucce in tini di acciaio termoregolati. La malolattica è svolta in barrique di Saury, nuove per il 10%, dove si svolgerà anche l’affinamento per almeno 12 mesi.
Il Bordeaux Superieur “Les Sources” di Chateau Jean Faux si contraddistingue per un anima densa, polposa e vegetale, capace di convincere i palati più differenti grazie alla sua incomparabile avvolgenza. Alla vista si presenta con vesti rubine a tratti illuminate da riverberi granati, mentre al naso esala sentori a tinte nere, di sottobosco, bacche rosse, terra bagnata, macchia mediterranea, con contorni erbacei. Il sorso riempie la bocca con ricchezza e potenza, accarezzando il palato con un fine e vellutato tannino e lasciando un lungo ricordo speziato sul finale. Un calice capace di trasferire la mente del bevitore in quel terroir così rinomato ed esclusivo di Bordeaux.