Rosso "Botrosecco" by Le Mortelle-Antinori is a red wine who knows how to combine the balsamic aromas of the typical of Mediterranean with spicy notes due to stop in barriques. Is a soft wine, full-bodied and elegant
include_for_dsa_campaign_promo
Il “Botrosecco” Rosso è un vino composto da un taglio tipico della maremma toscana, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, frutto dell’esperienza secolare di Antinori nella produzione di grandi rossi. Già, perché Le Mortelle è una delle tenute acquistate nel corso dei decenni dalla famiglia Antinori, con l’intento di dare vita a una produzione responsabile e con pochissimo impatto sull’ambiente. Il “Botrosecco” è un’etichetta armoniosa, dove le caratteristiche territoriali, i profumi che rimandano alla macchia vegetativa maremmana, si uniscono a note derivanti dalla maturazione in legno, dando vita a un profilo olfattivo molto piacevole.
Questo Rosso “Botrosecco” nasce da un sapiente blend che Antinori realizza all’interno della cantina della tenuta di Le Mortelle, dove Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc si uniscono felicemente. Le viti di queste due varietà crescono nei vigneti circostanti Castiglione della Pescaia, caratterizzati da un terroir dove silice, argilla e scheletro si alternano, di parcella in parcella. Le uve, una volta raccolte, effettuano la fermentazione alcolica e malolattica in legno, macerando per circa 15 giorni con rimontaggi periodici. L’affinamento si svolge in barrique, ed ha una durata di 12 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni d’imbottigliamento.
Il “Botrosecco” è un vino Rosso che si rivela all’occhio con un colore particolarmente intenso, che richiama le note del rosso rubino. Il bouquet di profumi che avvolge il naso è un mix fra sensazioni di macchia mediterranea e aromi terziari, derivanti dall’affinamento. In bocca è di buon corpo, delicato, con una trama tannica finemente integrata, e con un sorso che, sul finale, si caratterizza per il gusto leggermente balsamico. Una bottiglia che la cantina Antinori realizza nella tenuta di Le Mortelle, all’interno della Maremma toscana, poco distante da Castiglione della Pescaia, all’insegna di criteri di ecosostenibilità volti a tutelare questi splendidi paesaggi.
Bright ruby red
Mediterranean, blackberries, cocoa, tobacco, vanilla and violet
Persistent, soft, with velvety tannins and the finale that recalls the mentholated tobacco