Pierrick Bouley's Aligoté is made from Burgundy's minor white grape variety, Aligoté, an indigenous variety that is often little considered but is much loved by locals. Pierrick works his vineyards biodynamically with full respect for his land and tradition. This wine is juicy and lively, offering a delicate aromatic bouquet with notes of green apple and white flowers, as well as fascinating herbaceous hints. In the mouth, the Aligoté presents a vibrant and pleasant freshness, united with typical sapidity. Truly gastronomic, it is to be tried with fish dishes, light cheeses or the escargot
Not available
Il Bourgogne Aligoté di Pierrick Bouley rappresenta un’espressione pregevole e autentica di Aligoté, frutto di un approccio produttivo ispirato alla biodinamica. Il giovane vigneron Pierrick Bouley, sesta generazione viticola della famiglia, nel 2014 ha preso le redini del Domaine di famiglia, fino ad allora noto come R & P Bouley, indirizzando la filosofia della tenuta sempre più verso la sostenibilità ambientale, culminata con la certificazione biologica ottenuta nel 2023. A tutto ciò unisce pratiche agronomiche ed enologiche volte a ottenere vini di alta qualità, che per Pierrick significa eleganza e finezza, ma anche intensità e persistenza gustativa.
Il Bourgogne Aligoté del vigneron Pierrick Bouley nasce da sole uve Aligoté coltivate all’interno di un piccolo vigneto di 0.29 ettari caratterizzato da terreni ricchi di marne e argilla. La conduzione agronomica applica i principi dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche di biodinamica, mentre la raccolta viene effettuata interamente a mano in cassette. In cantina i grappoli vengono attentamente selezionati e sottoposti a una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. All’incirca a metà del decorso fermentativo il liquido viene trasferito in botti di rovere dove completa la fermentazione e resta a maturare per circa un anno prima dell’imbottigliamento finale.
Pierrick Bouley Bourgogne Aligoté possiede una colorazione giallo paglierino dai brillanti riflessi oro-verde. Il profilo aromatico è definito da delicate suggestioni di mela verde e fiori bianchi che incontrano cenni di erbe aromatiche, il tutto supportato da un piacevole timbro minerale. Assaggio fresco e vibrante, sapido e dinamico, caratterizzato da un finale che insiste sulle sensazioni fruttate e minerali avvertite al naso.
Deep straw yellow
Yellow apple, peach, hawthorn, freshly cut grass
Juicy, rich, fresh and savory