New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Bourgogne Blanc Fontaine-Gagnard 2021
Domaine Fontaine-Gagnard

Bourgogne Blanc Fontaine-Gagnard 2021

Fontaine Gagnard's Bourgogne Blanc is a bright, fine and fresh white wine, made from Chardonnay grapes and aged in oak barrels for at least 9 months. A clean and pure expression that grows on the clayey and calcareous soils of Montrachet and is expressed on notes of white pulp fruit, white pepper, citrus and white flowers, enclosed in a delicate and soft sip, with limpid freshness and mineral texture

Not available

49,90 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From various terrains near Montrachet located on calcareous and clayey soils

Aging

9 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE BLANC FONTAINE-GAGNARD 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne Blanc del Domaine Fontain-Gagnard è il bianco più tipico e tradizionale del territorio della Côte d’Or. È l’espressione più classica del grande vitigno a bacca bianca della Borgogna, vera sintesi di una delle regioni più vocate al mondo per la produzione di vini eleganti, raffinati e di grande fascino. Nasce dall’esperienza e dalla profonda conoscenza dell’area di una famiglia di viticoltori, che possono vantare l’esperienza di ben cinque generazioni nella coltivazione della vigna. Il clima fresco e ventilato, le splendide esposizioni collinari rivolte a levante, consentono una perfetta maturazione delle uve, che arrivano in vendemmia con profili aromatici particolarmente ricchi.

Lo Chardonnay  Bourgogne Blanc è il frutto del felice connubio tra un terroir da sempre vocato per una viticoltura di qualità, un vitigno dalle caratteristiche straordinarie e un sapiente savoir-faire, basato su secoli di esperienza. Il Domaine Fontain-Gagnard si estende complessivamente su 12 ettari, situati nel famosi territori di Chassagne-Montrachet, Volnay e Pommard. Secondo le migliori tradizioni della Borgogna, le viti sono coltivate con alta densità d’impianto e basse rese, in modo da ottenere uve mature e ricche di profumi e aromi. L’etichetta nasce dalle uve di vigneti situati in località Les Plantes Longes, che affondano le radici in terreno di pregiate marne calcareo-argillose. I migliori grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto fiore fermenta con lieviti indigeni. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese, per un 15-20% nuove, per un periodo di 12-18 mesi.

Il vino Bourgogne Blanc del Domaine Fontain-Gagnard è un bianco elegante, ricco e raffinato, connotato da aromi di grande classe. È l’etichetta perfetta per cominciare a conoscere le caratteristiche dei grandi Chardonnay della Borgogna, autentica espressione di uno straordinario terroir. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso. Il bouquet regala note di fiori di biancospino e di zagara, con aromi di scorza di lime, pompelmo, frutta matura a polpa bianca, sfumature di frutta tropicale e frutta secca. Armonioso ed equilibrato, esprime aromi finemente sfaccettati, con un allungo verso un finale fresco e persistente.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Notes of white wildflowers, white pulp fruit, white pepper, citrus and mineral memories

Taste

Clear, fine, fresh and with pleasant mineral notes