New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Bourgogne Hautes Côtes de Beaune La Chaume Des Lies 2022
La Chaume Des Lies

Bourgogne Hautes Côtes de Beaune La Chaume Des Lies 2022

The Bourgogne Hautes Côtes de Beaune from the La Chaume Des Lies winery is a juicy and lively pure Pinot Noir. This red wine seduces with a fruity, spicy and slightly smoky bouquet, where you can detect scents of undergrowth and liquorice. An excellent companion for hearty, savoury dishes

54,50 

Features

Denomination

Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Clay-loam soil at an altitude of 350 metres

Vinification

Manual harvesting and soft pressing

Aging

12 months in large wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BOURGOGNE HAUTES CÔTES DE BEAUNE LA CHAUME DES LIES 2022 DESCRIPTION

Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune della cantina La Chaume des Lies si configura come un Pinot Noir dall’animo sincero e accessibile prodotto secondo metodi biologici e biodinamici. L’AOC Bourgogne Hautes Côtes de Beaune è stata creata nel 1961 per regolamentare e valorizzare i vini prodotti nella Hautes Côtes della parte meridionale della Côte d’Or, ovvero l’altopiano che sovrasta la Côte de Beaune. Le caratteristiche dei vigneti qui allevati differiscono rispetto a quelli della Côte de Beaune in quanto la maggiore altitudine determina un microclima più fresco. Fino in tempi recenti si è trattata di una zona tendenzialmente considerata di qualità inferiore, specialmente se paragonata alla più prestigiosa Côte de Beaune, sebbene anche la Hautes Côtes stia ultimamente mostrando di poter produrre grandi vini.

La Chaume des Lies Bourgogne Hautes Côtes de Beaune è un 100% Pinot Noir da viti allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. In cantina i grappoli, vendemmiati rigorosamente a mano, vengono sottoposti a una pigiatura soffice prima della fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Successivamente il vino è posto a maturare in botti di legno per un periodo di circa 12 mesi, al termine dei quali si procede con l’operazione di imbottigliamento, senza previa filtrazione. Dopo un ulteriore adeguato periodo di riposo in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune della realtà artigianale La Chaume des Lies è di colore rosso rubino luminoso. Seducente e allo stesso tempo delicato il panorama olfattivo, descritto da profumi di frutti rossi, sottobosco e liquirizia, impreziositi da sensazioni speziate e leggermente fumé. In bocca risulta succoso e vivace, fresco e fine, dalla morbida trama tannica che accompagna il finale di buona persistenza.

Colour

Brilliant ruby red

Scent

Fruity bouquet with aromas of berries, strawberries, blueberries and juniper berries, at times spicy, herbaceous and slightly smoky

Taste

Fleshy, quite tannic, juicy and fresh. Overall balanced