Domaine Ami's Bourgogne Rouge "Albin" is an elegant, subtle red, initially shy but, as you get to know it, it shows great spirit. Domaine Ami is the project of Paul and Willy, two friends who wanted to seal their friendship through wine. On the palate this 'Albin' is characterized by fruity cherry and spicy aromas, with pleasant hints of underbrush. On the palate it is elegant, fresh, with a light but intense sip, not immediate, but with great finesse. Try with fatty meats or game.
Il Bourgogne Rouge ‘Albin’ della realtà viticola Domaine Ami è un Pinot Noir croccante e soffice allo stesso tempo, frutto di un approccio agronomico ed enologico assolutamente genuino. Questo progetto enoico è stato avviato dagli amici d’infanzia Paul Marchand-Perarnau e Willy Roulendes, i quali si ritrovarono a lavorare assieme presso una cantina del villaggio borgognone di Auxey-Duresses, Paul come sommelier e Willy come cantiniere. I due decisero quindi di intraprendere quest’avventura personale identificando e acquistando una tenuta a Maranges, nella Côte de Beaune.
Domaine Ami Bourgogne Rouge ‘Albin’ deriva da sole uve Pinot Noir cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni prevalentemente argillosi e calcarei. Le uve vengono raccolte interamente a mano e sono quindi vinificate in rosso con fermentazione alcolica spontanea e 10-15 giorni di macerazione sulle bucce, senza controllo della temperatura e senza l’impiego di coadiuvanti enologici. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in piccole botti di rovere francese di più passaggi e si protrae per 12 mesi fino all’imbottigliamento. Lungo l’intero processo di produzione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.
Alla vista, il Bourgogne Rouge ‘Albin’ di Domaine Ami mostra una tonalità rosso rubino trasparente e luminoso. Seducente e croccante il panorama olfattivo, definito da profumi di ciliegia, violetta e sottobosco che incontrano profonde sensazioni di liquirizia, pelliccia e chiodo di garofano. Sorso intensamente fresco e ampio, caratterizzato da una trama tannica sottile e setosa che guida la chiusura fragrante e persistente. Si tratta di un Pinot Noir borgognone di pregevole complessità e fascino, purtroppo prodotto in quantità molto limitate.
Light ruby red
Cherry, violet, clove, underbrush, licorice
Fresh, silky and broad, complex, subtly tannic, persistent and fragrant