The Bortolomiol 'Prior' Box includes the two iconic Prosecco di Valdobbiadene 'Prior' in a special edition package. Don't miss this precious gift idea, available only in limited quantities!
La realtà veneta a conduzione famigliare Bortolomiol introduce il Box Prosecco Valdobbiadene ‘Prior’, un cofanetto che evidenzia la lungimiranza della famiglia Bortolomiol, tra le prime negli anni ’60 del secolo scorso a produrre un Prosecco Brut, in controtendenza rispetto al tradizionale Extra Dry. Le diciture “Brut” ed “Extra Dry”, così come “Extra Brut” e “Dry”, fanno riferimento al tenore di zuccheri residui presenti nello spumante. In particolare, il termine “Brut” indica che il vino presenta un residuo zuccherino inferiore ai 12 g/l, con un gusto di conseguenza più o meno secco, dove la dolcezza può essere nulla oppure soltanto vagamente percepibile. Invece, il termine “Extra Dry”, tipologia largamente diffusa in tempi più remoti, indica che lo spumante presenta un contenuto di zuccheri residui dai 12 ai 17 g/l e ciò si traduce in un gusto leggermente dolce.
Il Valdobbiadene Box Prosecco ‘Prior’ è una confezione firmata Bortolomiol che racchiude due bottiglie del Valdobbiadene Prosecco Superiore ‘Prior’ della cantina Bortolomiol, bollicina dall’aroma delicato e fragrante che ricorda la mela verde e gli agrumi, dotata inoltre di un gusto pulito e rinfrescante. Questo Prosecco ha origine da sole uve Glera coltivate tra le colline del territorio di Valdobbiadene, vinificate in bianco mediante pressatura soffice e conseguente presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Martinotti. Lo spumante è infine imbottigliato in condizioni isobariche con un residuo zuccherino di 8 g/l, nella categoria Brut dunque.
Il Box Valdobbiadene Prosecco ‘Prior’ di Bortolomiol è un cofanetto ideale per gli amanti dei Prosecco della tipologia Brut, più freschi e verticali rispetto alle controparti Extra Dry, perfetti come aperitivo in abbinamento ad antipastini di mare, formaggi freschi o crostini assortiti.