New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Brezeme Eric Texier 2022
Texier Eric

Brezeme Eric Texier 2022

28,90 

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BREZEME ERIC TEXIER 2022 DESCRIPTION

“Brezeme” Eric Texier è forse uno dei vini che più esprime la consapevolezza di questo vignaiolo francese, che porta avanti le sue idee di vino in zone poco conosciute nel sistema delle denominazioni storiche francesi. Questo rosso è infatti un Syrah che rientra nell’appellation Brezeme, piccolissimo territorio a cavallo tra Alto e Basso Rodano, ma a cui Eric è riuscito a ridare dignità e lustro, facendo risuonare il suo nome un pò in tutto il mondo. La sua ricerca che è durata anni l’ha portato a sviluppare una notevole sensibilità per l’autenticità del territorio e le tematiche ambientali, creando un’equilibrata commistione tra biologico - permacoltura ed eleganza e finezza dei vini.

Eric Texier "Brezeme" è un Syrah in purezza ricavato da vigne che si snodano sulla riva destra del fiume Drome. Le piante hanno più di 25 anni di vita e sorgono su un suolo argilloso con strati di calcare e marne. La raccolta delle uve avviene manualmente e le stesse subiscono una macerazione pre-fermentativa di 2-3 giorni, seguita da quella alcolica spontanea sempre con una macerazione a grappolo intero di 8 giorni in vasche di cemento. Dopo un anno di affinamento in botti grandi, in fase di imbottigliamento il vino non subisce alcuna filtrazione.

Il "Brezeme" di Eric Texier brilla nel bicchiere col suo rosso rubino intenso. Al naso ritroviamo la scia del rosso anche nei sentori, dai piccoli frutti anche selvatici di bosco. Risalgono quindi note di erbe aromatiche selvatiche e quelle più piccanti e speziate di pepe nero. In bocca avvolge con il suo aroma ricco e intenso, in cui riemerge la medesima freschezza fruttata dei profumi. Piuttosto distante da quelli che sono i Syrah prodotti su suolo italiano, questo francese biologico è piacevole, lontano dalla ricerca di estremismi che a volte vanno a inficiare la godibilità di beva, che qui regala un matrimonio perfetto con carni sia in umido che arrosto.