Track your order here

Track your order here

Brunello di Montalcino 'Poggio Cerrino' Tiezzi 2018
Tiezzi

Brunello di Montalcino 'Poggio Cerrino' Tiezzi 2018

Brunello di Montalcino "Poggio Cerrino" of the Tiezzi winery is a pure Sangiovese from one of the most famous production areas in Tuscany, if not in Italy. The grapes are carefully selected by hand and the refinement proceeds first with 44 months in large Slavonian oak barrels and then in the bottle for a further 4 months. The intense ruby red colour precedes aromas of ripe red fruit, spicy notes and hints of vanilla. The taste is warm, important, vinous, with soft tannins and a very long finish

Not available

42,90 
Awards
92 Veronelli

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Average age of vines 35 years

Vinification

Alcoholic fermentation for over 20 days in wooden vats

Aging

44 months in large Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO 'POGGIO CERRINO' TIEZZI 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino “Poggio Cerrino” è una delle etichette di punta della cantina Tiezzi, che produce una gamma di vini espressione di singole vigne. Una scelta che consente di apprezzare e valorizzare le caratteristiche tipiche di ogni terroir dell’area di Montalcino, in modo da esaltarne le peculiarità distintive. Si tratta di una vera eccellenza, frutto di un’accurata selezione di uve di ottima qualità e di un lungo affinamento in legno, che consente al vino di raggiungere una maturità e un’armonia espressiva di straordinario fascino. È ottimo da abbinare a una tagliata di chianina, a una bistecca fiorentina o a della selvaggina arrosto.

Il rosso Brunello di Montalcino “Poggio Cerrino” nasce in una piccola cantina, che si trova a pochi passi dal borgo storico di Montalcino e gestisce una proprietà di circa 10 ettari, suddivisi in tre poderi: Vigna Soccorso, Cigaleta e Cerrino. Tiezzi produce da sempre vini di eccellente qualità, con una passione artigianale e un grande amore per il territorio. Le uve di Sangiovese provengono dalle vigne del Podere Cerrino, che hanno circa 35 anni d’età e sono coltivate con alta densità d’impianto e basse rese per ettaro. La vendemmia si svolge manualmente, con selezione in vigna dei grappoli più maturi e sani. La fermentazione avviene in tini di legno, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per oltre 40 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento con circa 6 mesi in bottiglia.

Il vino Brunello di Montalcino “Poggio Cerrino” di Tiezzi è un’espressione molto tradizionale dell’eccellenza del territorio ilcinese. È un Sangiovese in purezza di notevole stoffa, realizzato con grande cura. Nel calice si presenta di colore rosso granato con luminosi riflessi rubini. All’olfatto esprime un bouquet elegante e intenso, con profumi floreali di violetta, aromi di marasca, ribes rosso, ciliegia matura, cenni di erbe aromatiche, sottobosco, cuoio, vaniglia e morbide spezie orientali. Al palato è strutturato, con una tessitura tannica matura ed evoluta, avvolta in un frutto ricco, impreziosito da raffinate sfaccettature terziarie. Il finale è armonioso e molto persistente, connotato da una piacevole freschezza sapida.

Colour

Intense garnet red

Scent

Broad, intense, complex, hints of ripe fruit and light vanilla blend with spicy notes

Taste

Warm, full-bodied, strong, harmonious, with elegant tannins and a very persistent finish