Track your order here

Track your order here

Brunello di Montalcino Magnum Casanova di Neri 2019
Casanova di Neri

Brunello di Montalcino Magnum Casanova di Neri 2019

The Brunello di Montalcino by Casanova di Neri is a wine of great excellence and complexity, a benchmark of the type. After aging in large barrels for 45 months, it expresses itself in a rich bouquet of red fruit, flint, tobacco and underbrush and in a harmonious, robust and consistent sip. A Magnum that tells the soul of this historic Tuscan winery!

Not available

162,90 
Awards
94 Wine Spectator
92 James Suckling
96 Robert Parker

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

150 cl Magnum

Aging

45 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BRUNELLO DI MONTALCINO MAGNUM CASANOVA DI NERI 2019 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino di Casanova di Neri è una delle istituzioni della denominazione: una espressione territoriale che l’Etichetta Bianca interpretata immutabilmente con fin dal 1978. La qualità sempre costante nel tempo ne fa un Sangiovese dalle certe potenzialità di lungo invecchiamento.

Il Sangiovese Grosso da cui Casanova di Neri origina il Brunello di Montalcino proviene dai 7 appezzamenti dislocati in differenti settori della collina di Montalcino. Cerretalto, nella parte estremamente orientale dell’areale, è il nucleo da cui tutto prende avvio, attraverso una selezione massale che, dopo un lungo processo di riproduzione, ha dato vita ad un clone assolutamente locale e che è stato utilizzato per tutti i successivi impianti. Fiesole, Podernuovo, Collalli, Giovanni Neri, Pietradonice e Cetine sono i nomi degli altri vigneti, che girano intorno al paese da nord-est a sud e si differenziano per composizione del suolo, esposizione ed età delle viti, microclima. Sui movimentati pendii si passa dai 250 ai 490 metri di quota, con terreni che presentano un comune denominatore nel galestro, per variare poi sulla diversa presenza di tufo e argilla, sassi alluvionali, ferro e altri minerali, ricchezza di scheletro e addirittura presenza di onice. La vendemmia manuale si compie nella prima settimana di ottobre e porta in cantina grappoli che saranno diraspati, mentre gli acini controllati con un selettore ottico. Nei tini tronco conici aperti in acciaio ha luogo la fermentazione spontanea e contemporanea macerazione sulle bucce, che si prolungano per circa 25 giorni, coadiuvate da frequenti follature. Il successivo affinamento si compie in botti grandi e si protrae per 42 mesi, seguito da un ultimo riposo di 6 mesi in bottiglia.

Il Brunello di Montalcino “Etichetta Bianca” di Casanova di Neri appare di un intenso colore rosso brillante. Il naso ha bisogno di tempo e, inizialmente sottile e agrumato, svela poi decisi sentori fruttati di ciliegia matura, lampone e amarena, per aprirsi infine alle sfumature di muschio e felce, foglia di tabacco e infuso di radici. Il sorso è elegante e pieno, composto da una vena tannica consistente e morbida, bilanciata da una vena di freschezza e persistenti rimandi minerali.

Colour

Deep ruby red

Scent

Pleasant scent of moss, fern and red berries, which are left to chase memories of roots and tobacco

Taste

Balanced and consistent, equipped with a tannic vein consistent and balanced