New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Brunello di Montalcino Riserva Fattoi 2018
Promo
Fattoi

Brunello di Montalcino Riserva Fattoi 2018

The Brunello di Montalcino Riserva di Fattoi is a deep, robust and wide red wine, considered one of the enological excellences of Tuscany. An olfactory profile of hints of dark fruit jam, toasty touches, ethereal and sweet spices intertwine on a muscular structure, full and austere, with a smooth tannin and a very long persistence

Not available

83,50 €
-22%
65,00 
Awards
94 Wine Spectator
92 James Suckling
93 Robert Parker

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From vines located at 350 meters above sea level, with a warm Mediterranean climate, on sandy and pliocene clay soils

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at controlled temperature with maceration on the skins for 15-20 days

Aging

6 years, of which at least 3 years in wood. 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA FATTOI 2018 DESCRIPTION

La Riserva di Brunello di Montalcino realizzata dalla cantina Fattoi è da sempre considerata una delle vette qualitative dell’intera denominazione. Si tratta infatti di una bottiglia espressiva e incisiva, che si presenta con un profilo di assoluta personalità. Il naso è un vortice di profumi variegati che si innestano su un sorso potente, ma mai disequilibrato, pronto a dimostrare la sua austerità con classe e persistenza. Un’etichetta che merita il giusto spazio nella cantina di ogni vero appassionato di vini rossi italiani.

Questo Brunello di Montalcino nasce dalle uve in purezza di Sangiovese, vitigno che proprio in questa zona della Toscana è in grado di raggiungere vette qualitative importanti. Le viti, coltivate con il sistema del cordone speronato, si trovano nei vigneti posizionati a sud del versante collinare di Montalcino, a circa 350 metri sul livello del mare in un terreno dominato da sabbie e argille plioceniche, perfettamente esposto. Il clima è mediterraneo, con estati calde e inverni non troppo rigidi. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, macerando per 15-20 giorni. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per un totale di 6 anni, di cui almeno tre vengono trascorsi in legno.

Il toscano Brunello di Montalcino Riserva realizzato dalla cantina Fattoi si annuncia alla vista con un colore tipicamente granato, denso e concentrato. Il bouquet di profumi che avvolge il naso racconta un’anima multiforme carica, in cui la frutta in confettura si alterna a nuance eteree e tocchi speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, vigoroso e muscolare, con un sorso denso e austero, in cui la presenza dei tannini è sapientemente dosata. Un grande rosso italiano, che raccoglie il parere positivo della principale critica di settore internazionale.

Colour

Dark red garnet

Scent

Intense and deep olfactory overview of notes of dark fruit jam, ethereal touches, undergrowth, sweet spices, cocoa powder and coffee

Taste

Intense, robust, warm, austere, elegant and with a fine tannin