New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Brunello di Montalcino Riserva Poggio di Sotto 2018
Poggio di Sotto

Brunello di Montalcino Riserva Poggio di Sotto 2018

The Brunello di Montalcino Riserva by Poggio di Sotto is an important red wine, robust and powerful, very elegant and complex, aged in oak barrel sfor 60 months. Its velvety aromatic texture is rich in ethereal notes and also full-bodied aromas of red ripe fruit and spices. A great expression from Tuscany

350,00 
Awards
100 Robert Parker
3 Gambero Rosso
98 James Suckling

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in wooden vats with long maceration, without filtration

Aging

60 months in oak barrels and 12 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA POGGIO DI SOTTO 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino Riserva Poggio di Sotto è una tra le migliori eccellenze della famosa Denominazione toscana, un classico che fa ormai parte della ristretta élite dei grandi rossi della nostra penisola. La tenuta si trova sul versante sud-est, nella zona di Castelnuovo dell’Abate, tradizionalmente ritenuto tra i cru più vocati della collina di Montalcino. Sedici ettari di vigne coltivate tra i 200 e i 400 metri d’altitudine, tutte a Sangiovese, immerse in un ambiente naturale incontaminato, in cui sono presenti anche uliveti e ampie zone boschive. I vigneti sono stati piantati con alta densità e grazie a un’attenta e severa conduzione, producono solo 30/35 quintali per ettaro, garantendo sempre un’elevata qualità del raccolto.

La Riserva Poggio di Sotto è il frutto di un accurato lavoro di selezione, prima in vigna e poi in cantina. Nel corso della seconda metà di settembre, si procede alla vendemmia manuale con scelta dei soli migliori grappoli, che vengono poi portati in cantina in piccole cassette. Prima della fermentazione, le uve sono sottoposte a una seconda selezione e solo i migliori grappoli sono avviati alla vinificazione. La fermentazione avviene in tini di legno, con macerazioni molto prolungate e frequenti rimontaggi. Il vino matura in botti di rovere da 30 ettolitri e solo dopo una serie di assaggi, si sceglie la migliore botte che diventerà Riserva. Il periodo d’affinamento dura 60 mesi in legno e solo al termine di questo lungo percorso, viene imbottigliato senza filtrature. L’affinamento si conclude con un anno in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Brunello di Montalcino Riserva rappresenta l’essenza del territorio, la sua espressione più nobile, intensa e longeva, destinato a gratificare per anni il palato degli appassionati più esigenti. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante. Esprime un bouquet complesso ed elegante, con aromi di piccoli frutti rossi, note speziate e un tocco balsamico. Al palato è profondo e potente, con grande struttura, trama tannica importante e finale piacevolmente fresco. Il finale è lungo e persistente. Un grande rosso, che a tavola trova i migliori abbinamenti con arrosti di carni rosse o selvaggina.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Scent

Complex and very intense, with spicy ethereal notes and scents of ripe red fruit

Taste

Robust and powerful, elegant and velvety, with long persistence and mineral aftertaste