Track your order here

Track your order here

Brunello di Montalcino Riserva Capanna 2017
Capanna

Brunello di Montalcino Riserva Capanna 2017

Brunello di Montalcino Riserva from the well-known Tuscan winery Capanna is a red wine of great intensity and structure, perfect for special occasions or a very important gift. It is made from carefully selected pure Sangiovese grapes from old vines and is aged for 48 months in Slavonian oak barrels and 15 months in the bottle. The intense ruby red colour accompanies decisive aromas of red fruits and spices. The taste is elegant, soft, enveloping, warm and with an eternal closure

Vintages:
2017
2018
104,90 
Awards
5 Bibenda
93 Wine Spectator

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in truncated conical Slavonian oak vats

Aging

48 months in Slavonian oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA CAPANNA 2017 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino Riserva della cantina Capanna è un’eccellenza di questo celebre territorio della Toscana. La famiglia Cencioni produce vini di alta qualità dal secondo dopoguerra e oggi rappresenta una delle prestigiose firme, di una delle denominazioni italiane più amate e apprezzate dagli intenditori di tutto il mondo. È un Sangiovese in purezza che nasce da parcelle particolarmente pregiate e da una rigorosa selezione delle uve. Il lunghissimo affinamento consente al vitigno di presentarsi in una veste particolarmente armoniosa ed equilibrata, con aromi raffinati e complessi, ricchi di note d’evoluzione terziaria. Una grande bottiglia da degustare in una serata speciale tra intenditori.

Il vino Brunello di Montalcino Riserva nasce in una realtà che ha fatto la storia di questo grande vino toscano. La cantina Capanna si trova nell’area nord del comprensorio di Montalcino, per la precisione nella zona di Montosoli, da sempre conosciuta tra le migliori in assoluto e in grado di donare al Sangiovese un profilo di straordinaria freschezza ed eleganza. La tenuta si estende su una superficie di una ventina di ettari ed è situata a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est. I vigneti sono coltivati su terreni pietrosi di matrice argillosa, con una generosa presenza di galestro, che li rende poveri e drenanti. Le uve utilizzate per realizzare la Riserva provengono dalle vigne più vecchie della proprietà, che producono uve più concentrate e aromaticamente ricche. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 48 mesi in botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento con 15 mesi in bottiglia.

Il rosso Brunello di Montalcino Riserva Capanna regala il piacere di assaporare l’essenza più pura del Sangiovese, nella sua piena e completa maturità espressiva. Si presenta con una bellissima veste rosso rubino chiaro e luminoso, dai leggeri riflessi color granato. Raffinato ed elegante, esprime un bouquet caratterizzato da aromi di marasca, ribes rosso, sfumature floreali, cenni di sottobosco, di cuoio, radice di liquirizia e delicate spezie. Il sorso è piacevolmente armonioso e scorrevole, con una tavolozza aromatica finemente cesellata, tannini fitti e vellutati, un finale fresco e molto persistente. È un rosso che a tavola richiede abbinamenti importanti, con una tagliata di Chianina, con una bistecca fiorentina o della selvaggina allo spiedo.

Colour

Intense ruby red

Scent

Decisive, articulate, deep, fruity notes meet spices and liquorice

Taste

Full-bodied, soft, enveloping, intense and very long