Track your order here

Track your order here

Brunello di Montalcino Riserva 'Il Greppo' Biondi Santi 1999
Biondi Santi

Brunello di Montalcino Riserva 'Il Greppo' Biondi Santi 1999

Very important still red wine, with complex perfumes of dried flowers, red fruit, spices and balsamic herbs, with a robust and rich taste, elegant, tannic and fresh, aged for at least 3 years in oak barrels

Vintages:
1999
2016
1.030,00 
Awards
97 James Suckling
97 Robert Parker
94 Wine Spectator
3 Gambero Rosso
4 Vitae AIS

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese Grosso 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Old vines that are at least 30 years old, rooted on a marly soil

Vinification

In wooden tanks

Aging

At least 36 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA 'IL GREPPO' BIONDI SANTI 1999 DESCRIPTION

Il Brunello Riserva "Il Greppo" è un autentico emblema di Montalcino, un vino che ha fatto la storia della denominazione in virtù della sua austerità, classe e capacità di instaurare col tempo un rapporto dialettico. Pochi nomi entrano a far parte della leggenda di un luogo come quello della famiglia Biondi Santi, che più di due secoli fa iniziò a vinificare il Sangiovese in uno dei territori più vocati per la sua produzione. Passione ed una conoscenza maniacale di vitigni e terreni, oltre che una rara sensibilità, hanno permesso a Ferruccio Biondi Santi con l'arrivo della fillossera a metà 800 di selezionare un clone di Sangiovese che desse vita a liquidi pressoché immortali. E poi in successione Tancredi e Franco, volti e persone che hanno contribuito a definire il disciplinare di un vino che oggi è sinonimo di prestigio e in molti casi di eccellenza. La cantina continua a seguire pratiche di vinificazione tradizionali, per preservare la tipicità che è da sempre un dettame fondamentale.

La Riserva "Il Greppo" viene prodotta interamente da viti di Sangiovese Grosso con più di 25 anni di età e solo in annate ritenute eccezionali. Dopo una accurata cernita dei grappoli, le uve vengono portate in cantina dove verrà avviata la fermentazione che avviene in botti grandi di rovere di Slavonia a temperatura controllata. L'affinamento segue le pratiche tradizionali, e dura circa 36 mesi anch'esso in botti medio-grandi di rovere. Dopo un ulteriore riposo di qualche mese in vetro il vino è pronto per essere commercializzato. Solo 10.000 bottiglie, per questa riserva che, a testimonianza della sua longevità, è stata aperta in alcuni casi anche cinquant'anni dopo la vendemmia mostrandosi perfettamente integra.

"Il Greppo" Brunello si presenta nel calice con colore rubino luminoso, di grande vivacità. Appena portato al naso rivela subito la sua compatta austerità, ed ha bisogno di essere sollecitato per allontanare l'iniziale ritrosia. Un attimo di tempo e il liquido comincia a tratteggiare gradualmente un ritratto di Montalcino in autunno, dove si stagliano la ciliegia matura, il tabacco ed una componente terrosa affascinante e perfettamente integrata. L'assaggio è difficile da definire per come riesce a far convivere potenza e finezza. Parte in progressione, entrando quasi in punta di piedi fino a prendere possesso del palato e distendersi in una persistenza chilometrica. Cavallo di razza purissima, può ridefinire il concetto di fuoriclasse. Imperdibile.

Colour

Intense garnet red with bright hues

Scent

Deep and complex, with notes of red fruit, dried rose and spicy and balsamic hints

Taste

Full-bodied and elegant, rich in aromas, with good tannins and freshness