Track your order here

Track your order here

Brunello di Montalcino Riserva 'Poggio Abate' La Poderina 2018
La Poderina

Brunello di Montalcino Riserva 'Poggio Abate' La Poderina 2018

The "Poggio Abate" is a Brunello di Montalcino Riserva with an austere, majestic and powerful character that is aged for a long time in wood and bottle. On the palate it shows power and elegance fused in a harmonious, silky and persistent body, distinguished by an evolved and inebriating bouquet of black cherry jam, cherries in alcohol, hints of wood, ink and cigar

Not available

44,50 
Awards
2 Gambero Rosso
94 Veronelli
4 Bibenda
4 Vitae AIS
93 James Suckling
90 Robert Parker

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature with maceration on the skins and malolactic fermentation for 5 months in wood

Aging

Till 24 months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA 'POGGIO ABATE' LA PODERINA 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino Riserva “Poggio Abate”, della cantina La Poderina, è un vino elegante, complesso e aromaticamente ricco, prodotto con i migliori grappoli di Sangiovese delle vigne della tenuta. È il vino di punta, che rappresenta la massima espressione del Sangiovese nella zona di Castelnuovo dell’Abate, famosa per essere tra le più interessanti di tutta l’area della celebre collina di Montalcino. Dopo due anni d’invecchiamento in legno, il vino acquisisce armonia e finezza, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni speziati e raffinate note evolutive.

Il "Poggio Abate" è un Brunello di Montalcino Riserva che nasce nel podere toscano della Tenuta del Cerro, un famoso marchio che possiede altre proprietà in varie zone vocate della regione e in Umbria. La Poderina si trova nell’area di Castelnuovo dell’Abate, sul lato sud-est della collina di Montalcino, sopra Sant’Antimo e di fronte al Monte Amiata. Una zona conosciuta per regalare vini particolarmente armoniosi, equilibrati ed eleganti, frutto di una piena maturazione delle uve, che arrivano all’epoca di vendemmia particolarmente ricche di profumi e aromi. All’attenzione in vigna, segue un meticoloso e puntuale lavoro in cantina, sempre orientato a cercare di esaltare le migliori qualità di uve eccellenti e il carattere unico di un terroir eccezionale.

La Riserva “Poggio Abate” della cantina La Poderina è un Brunello di Montalcino che nasce da una selezione delle migliori uve dei vigneti aziendali, raccolte con vendemmia manuale effettuata a piena maturazione. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce, rimontaggi e délestage. Rimane ad affinare per 24 mesi in botti di rovere prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet è elegante e fine, con profumi floreali, aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco, amarene sotto spirito, confettura di ribes, sfumature speziate e tostate, cenni di tabacco, cuoio e vaniglia. Il sorso è raffinato, intenso e aromaticamente molto sfaccettato, ricco e dai tannini sottili. Il finale è molto persistente, piacevolmente sapido e rinfrescante.

Colour

Red ruby wih garnet tints

Scent

Evolved and very intense, with notes of sour cherries, wild berry jam, toasted notes, sweet spices, cigar and ink

Taste

Harmonious, powerful, majestic and intense, of very long persistence