Cabernet Franc from the I Mandorli winery is a red wine with an international flavour but a soul belonging to its motherland: Tuscany. This label is made with spontaneous fermentation using only indigenous yeasts and a long maturing period of 12 months in wood, 6 months in vitrified cement and finally 8 months in the bottle. The colour is intense ruby red and the nose reveals notes of red berry fruit, spices and Mediterranean hints. The taste is decisive, ample, complex, warm with a long and balanced finish.
Not available
Il Cabernet Franc della cantina I Mandorli è una intraprendente e autentica versione toscana di questo vitigno internazionale. A Suvereto, tra la selvaggia Maremma e la pettinata Bolgheri, si erge una roccaforte del vino artigiano, che dal 2002 ha iniziato il suo percorso e continua grazie a Maddalena Pasquetti. La cantina I Mandorli è circondata da macchia mediterranea, dove a 300 metri di altitudine i ripidi filari di Cabernet Franc allungano lo sguardo sull’isola d’Elba. Gli acquarelli in etichetta hanno origine dalle mani di Chiara e rispecchiano, nella loro poesia e delicatezza, questi vini orgogliosi e dedicati alla vitalità della terra.
I Mandorli Cabernet Franc è una espressione fine delle uve omonime, site su suoli argillosi, ricchi di scisto, marna, arenaria e roccia. In vigna praticano agricoltura biodinamica, utilizzando preparati naturali ed anche propoli, equiseto, rame e zolfo, a seconda della annata. Da poco sperimentano anche su un appezzamento un approccio omeodinamico, escludendo rame e zolfo ma attuando preparati omeopatici. A favorire la biodiversità si pratica anche inerbimento spontaneo con sovesci a filari alterni di trifoglio, orzo e veccia. La fermentazione è spontanea, avviene in mastelle aperte e in parte in vasca, con macerazione sulle bucce per circa un mese. Al riposo in botte, seguono 6 mesi in cemento vetrificato e un anno in bottiglia.
Il Cabernet Franc dei Mandorli, detto Franky, svela un rosso rubino intenso alla vista. Le note di spezie sono percorse da sentori di frutta a bacca rossa e una tipica sfumatura vegetale di peperone, su uno sfondo piacevolmente sapido. Al sorso appare vivo, vibrante e senza sovrastrutture, con qualche nota rustica e minerale. Il gusto è deciso e complesso con un finale che accompagna a lungo.
Ruby red with luminous reflections
Intense, enveloping, broad, reminiscent of small red berries, sweet spices and notes of Mediterranean maquis
Soft, vinous, warm, well structured, fresh and with a harmonious finish