Track your order here

Track your order here

Cabernet Franc La Tunella 2022
La Tunella

Cabernet Franc La Tunella 2022

The Cabernet Franc by La Tunella is a Friulian red wine that faithfully follows the typical profile of the varietal coming from these lands. In fact it is rich in herbaceous, balsamic and fruity components, with light wood accents. The sip shows freshness, body and personality, accompanied by fruity memories

Not available

15,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with contact with the skins

Aging

4-6 months in big oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET FRANC LA TUNELLA 2022 DESCRIPTION

Il Cabernet Franc firmato La Tunella è un’espressione tipica del territorio dei Colli Orientali del Friuli, dove la cantina ha sede. Si tratta di una zona che ha per vocazione la coltivazione della vite, tradizione raccolta e mantenuta da La Tunella, alla terza generazione di vignaioli. La volontà di Massimo e Marco, attuali proprietari della cantina, è quella di poter offrire un’ampia gamma di bottiglie assecondando le potenzialità del terreno e del territorio, dove anche i vitigni internazionali hanno trovato una culla per esprimersi al meglio. Così, a fianco degli autoctoni Schioppettino, Refosco, Ribolla Gialla e Friulano, ecco Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

La Tunella Cabernet Franc è composto da uve del medesimo vitigno. I vigneti terrazzati sorgono su un terreno unico nel suo genere, dove si alternano strati di marna e di arenaria, la cosiddetta “ponca” in friulano. La vendemmia cade intorno all’ultima settimana di settembre, quando le uve vengono raccolte al migliore grado di maturazione sia fenolica che zuccherina. Il mosto viene lasciato fermentare e macerare con le bucce in vasche di acciaio, con frequenti rimontaggi. Dopo vari travasi e dopo aver svolto la fermentazione malolattica, alla fine della fermentazione il vino viene posto per caduta nelle botti di rovere francese da 25hl, nella barricaia interrata, per 4/6 mesi. Viene infine imbottigliato nel mese di febbraio.

Il vino rosso Cabernet Franc di La Tunella appare all’occhio di un intenso rubino brillante. L’analisi olfattiva denota un ventaglio piuttosto ampio di sentori, dai frutti di bosco, soprattutto mora e ribes nero, fino a quelli vegetali ed erbacei, marchio di fabbrica del Cabernet Franc. Si sente anche un tocco di tostatura derivante dall’affinamento in legno. Assaggiandolo, ritroviamo le note fruttate che si sono sprigionate al naso, insieme a una sensazione di piacevolezza. È dotato di personalità e di un buon corpo, perfetti tratti da accompagnare con carni rosse e formaggi stagionati.

Colour

Bight and intense red ruby

Scent

Ripe red fruits, wild berries, toasted scents and herbaceous notes

Taste

Personality, broad, medium-bodied and with a fruity tone