Blanc 'Helan Mountains' from Chateau Changyu Moser XV is a unique white wine, made from Cabernet Sauvignon grapes vinified in white. After a manual selection, the grapes are fermented in stainless steel tanks where the wine remains for a few months. A label from China that gives hints of exotic fruit with notes of grapefruit peel and citrus aromas
Il Cabernet Sauvignon Blanc “Helan Mountains” di Château Changyu Moser viene prodotto in Cina e fu la prima realtà di produzione vitivinicola del paese. La cantina fu fondata nel 1982 da Zhang Bishi, un diplomatico che grazie ai suoi viaggi di lavoro aveva osservato diverse realtà vitivinicole in Europa e America: importò più di 500.000 piante, dando vita alla moderna produzione di vino in Cina, supportato dall’austriaco August Wilhelm Baron Von Babo. Oggi l’attività continua a crescere e ingrandirsi, anche grazie alla presenza di investitori italiani e americani. Si concentra, inoltre, anche molto sul turismo ecologico e culturale legato al mondo del vino. Nel 2015 fu la famiglia Moser a comprare alcune quote aziendali e mettere a disposizione la sua esperienza trentennale nel settore.
Le uve Cabernet Sauvignon del “Helan Mountains” Blanc di Château Changyu Moser hanno un’esposizione solare ottima per una crescita e una maturazione completa e i terreni sono floridi e regolarmente irrigati, grazie alle acque del Fiume Giallo che nascono da sorgenti tibetane incontaminate. Il Monte sul versante nord-est protegge i vigneti dalle improvvise gelate primaverili, ma vengono utilizzate pratiche di interramento con sabbia e terra per evitare che in inverno le temperature particolarmente rigide. Durante la vendemmia vengono selezionate solo le uve migliori; in cantina avviene una vinificazione in bianco con uve rosse e una fermentazione alcolica in acciaio; affina sotto stretta supervisione in acciaio per alcuni mesi.
Il Cabernet Sauvignon Blanc “Helan Mountains” di Château Changyu Moser appare alla vista di un giallo paglierino con riflessi brillanti; al naso si avvertono sentori di frutta esotica, sentori agrumati tra cui il pompelmo. In bocca la struttura è equilibrata e fresca, dal carattere unico e inimitabile. Si abbina perfettamente con primi piati a base di pesce o verdure, piatti vegetariani e formaggi freschi. È un ottimo prodotto che proviene da una terra dalle potenzialità enormi da degustare in occasione di pranzi in famiglia, per condividere un vino frutto del lavoro di esperienza e dell’attenzione ai dettagli.
Straw yellow
Hints of exotic fruit with hints of grapefruit peel and citrus aromas
Dry, unique, fresh, balanced and structured