The 'Campo di Tenaglia' is the expression of the small parcel of less than one hectare that shows in the name. A Cabernet Franc vinified in purity and growed with products rewarding the vitality and integrity of the vineyard. Mineral and spicy interpretation, intervals juicy hints of berries. Velvety sip and great persistence on the palate.
“Campo di Tenaglia” è il nome di un vino rosso toscano realizzato con assoluta maestria dalla cantina Tenuta di Trinoro. Il Cabernet Franc, vitigno internazionale che ben si adatta al terroir della Val d’Orcia, viene allevato puntando alla massima concentrazione possibile delle uve, tenendo dunque le rese per ettaro straordinariamente basse. Ecco che nasce quindi un’etichetta intensa e rigogliosa, dove a ogni sorso il gusto si sprigiona vivo e dinamico, dotato di una bella persistenza, mentre al naso si avverte un panorama di profumi variegato. Una bottiglia che, considerata anche la propria attitudine all’invecchiamento, rappresenta un ottimo investimento per il futuro.
Questo “Campo di Tenaglia” nasce da una parcella di terreno poco più piccola di un ettaro, dove crescono le viti di un vitigno a bacca rossa largamente coltivato in Toscana, il Cabernet Franc. Il vigneto ha poco più di 25 anni d’età, ed è disposto su un terreno calcareo situato a circa 550 metri sul livello del mare. Le rese per ettaro sono molto basse, e non superano mai i 25 quintali. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio per un totale di 12 mesi. Segue poi la fase di affinamento, in cui il vino rimane a maturare dapprima per 8 mesi in barrique di legno, e poi per altri 11 mesi in vasche di cemento. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato dalla Tenuta di Trinoro.
Il vino rosso “Campo di Tenaglia” si presenta alla vista con un colore tipicamente rubino, leggermente offuscato e denso. Lo spettro olfattivo si muove intorno a tocchi di frutti di bosco e spezie, arricchiti anche da note che virano più verso il minerale. All’assaggio è di buon corpo, ricco, con un sorso pieno che esalta una trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza.
Dense and opaque ruby red
Mineral, graphite, fruity, cranberries, blackberries and spices, cinnamon and violet
Structured velvety and concentrated, with subtle and persistent tannins