Cannonau di Sardegna Riserva 'Aisittà' Sa Raja 2020
Sa Raja

Cannonau di Sardegna Riserva 'Aisittà' Sa Raja 2020

"Aisittà" by Sa Raja was born in Jerzu, Ogliastra, in an area devoted to the cultivation of Cannonau. A refined expression of this grape variety, "Aisittà" is an intense wine with a good persistence, which strikes the nose for its distinct spicy and fruity notes and the palate for its deep softness

19,00 
Awards
94James Suckling
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 14 days followed by fermentation in stainless steel vats at a controlled temperature

Aging

18 months in tonneaux and 6 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU DI SARDEGNA RISERVA 'AISITTÀ' SA RAJA 2020 DESCRIPTION

La giovane cantina Sa Raja introduce il Cannonau di Sardegna Riserva ‘Aisittà’, un’espressione tipicamente mediterranea e avvolgente del vitigno e del territorio. Le uve destinate a questa etichetta provengono dall’areale di Ogliastra, territorio della Sardegna centro-orientale abitato da olivastri millenari, da cui sembra provenire il nome Ogliastra. Si tratta di un’area caratterizzata da un clima mite e mediterraneo e da un paesaggio molto vario, composto da pianure, colline e alti rilievi, quelli del Monte Gennargentu.

Il Riserva ‘Aisittà’ Cannonau di Sardegna Sa Raja è un Cannonau in purezza da viti coltivate nella zona di Jerzu, uno dei cru più importanti dell’Ogliastra per quanto riguarda il Cannonau. Le piante hanno 25 anni di età e poggiano su terreni di matrice sabbioso-argillosa, poco profondi e ricchi di marne calcaree, collocati a un’altitudine di 90 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata a mano nell’ultima decade di settembre e i grappoli sono quindi sottoposti all’operazione di diraspa-pigiatura prima della fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce si protrae per 14 giorni e la fermentazione malolattica è svolta completamente. Una volta concluso il processo fermentativo, la massa è travasata in tonneau di rovere dove resta a invecchiare per 18 mesi, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il Cannonau di Sardegna Riserva ‘Aisittà’ della cantina Sa Raja è di colore rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo si compone di sentori di frutti rossi che incontrano eleganti sfumature di spezie dolci, quali il chiodo di garofano e la noce moscata. Assaggio intenso e succoso, munito di una trama tannica setosa che accompagna la buona persistenza gustativa sulle sensazioni fruttate e speziate dell’olfatto.

Colour

Deep ruby red

Scent

Red fruits notes and elegant spicy nuances of nutmeg and cloves

Taste

Intense and juicy, with silky tannins and a good persistence on the palate

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can easily cellar it for 4-5 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling201994 / 100Outstanding Wine
Gambero Rosso20202 / 3High Level Wine

Sa Raja

Foundation Year2019
AddressSa Raja, Loc. Andrieddu, via Sa Raja - 07020 Telti (SS)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese