Cannonau 'Nostranu' Berritta Dorgali 2023
Berritta Dorgali

Cannonau 'Nostranu' Berritta Dorgali 2023

16,10 
Awards
1Slowine
2Gambero Rosso
3Vitae AIS

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU 'NOSTRANU' BERRITTA DORGALI 2023 DESCRIPTION

Il Cannonau di Sardegna ‘Nostranu’ di Berritta Dorgali è un’interpretazione giovanile e accessibile del territorio della vallata di Oddoene, dove si trovano i vigneti della tenuta. In particolare, le uve destinate a questa bottiglia provengono dalle vigne più giovani, condotte a regime biologico certificato come del resto l’intera superficie vitata della cantina. La realtà produttiva Berritta fa inoltre parte della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, associazione che si prefigge lo scopo di promuovere e tutelare la figura del vignaiolo indipendente.

Berritta Dorgali Cannonau di Sardegna ‘Nostranu’ è un 100% Cannonau coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Le vigne di provenienza delle uve hanno circa 20 anni di età e sono situate su terreni particolarmente drenanti originatisi dal disfacimento granitico, posti a un’altitudine di 180 metri sul livello del mare. La raccolta è effettuata interamente a mano in cassette a inizio settembre e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina e sottoposti all’operazione di diraspatura. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 8-10 giorni per azione dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Durante questa fase vengono effettuate follature manuali giornaliere e in seguito anche la fermentazione malolattica occorre in maniera spontanea. La maturazione ha luogo sempre in acciaio e si protrae per 8 mesi fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione finale.

‘Nostranu’ Cannonau di Sardegna di Berritta Dorgali è rosso rubino scarico. Al naso emergono note fruttate di ciliegia, lampone e mora, unite a sottili spunti vegetali e speziati. Sorso fresco e succoso, scorrevole e beverino, dal tannino morbido e la gradevole chiusura fruttata.

Temperature
16°-18°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Slowine20201 / 3Wine with great quality/price ratio
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Recommended by Callmewine

Berritta Dorgali

Vineyard hectares20
Annual production40.000 bt
WinemakerRoberto Gariup
AddressBerritta Dorgali, Viale Kennedy, 108, 08022 Dorgali NU

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Aged Cheese

alt text

Risotto with Mushroom