Track your order here

Track your order here

Cannonau Riserva 'Ballu Tundu' Sedilesu 2019
Sedilesu

Cannonau Riserva 'Ballu Tundu' Sedilesu 2019

The Cannonau Riserva "Ballu Tundu" is a powerful red wine, born from very old sapling vines, vinified with long fermnetation in barrels and aged for 24 months in barrique. The perfumes are rich and intense, of ripe red fruits and sweet spices and the taste is powerful and well-balanced. Ideal for long aging. 

27,50 
Awards
2 Gambero Rosso
5 Bibenda
4 Vitae AIS

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau di Mamoiada 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Old tradituional sapling vines, in the locality Garaunele, at 650 m above sea level

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts for 30-40 days in barrels, without filtration

Aging

24 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU RISERVA 'BALLU TUNDU' SEDILESU 2019 DESCRIPTION

Il Ballu Tundu di Sedilesu è un'espressione emblematica della generosa solarità del Cannonau, complessa ed accogliente allo stesso tempo. Sedilesu e Barbagia, più precisamente Mamoiada, sono un binomio ormai rinomato nel mondo del vino italiano. 35 anni di storia, per una famiglia che ha avuto l'immenso merito di rilanciare la viticoltura di qualità in Sardegna, con i primi imbottigliamenti avvenuti intorno al 2000, contemporaneamente all'altro vignaiolo simbolo dell'isola, ovvero Alessandro Dettori. Da quella prima bottiglia la produzione è aumentata, la cantina è stata rifatta, ma una cosa è rimasta immutata ovvero lo strepitoso livello qualitativo delle bottiglie prodotte. Pezzi e racconti unici!

Il Ballu Tundu di Sedilesu è una profonda espressione di Cannonau in purezza, con uve provenienti da una singola vigna di oltre 100 anni di età sita a 650 metri d'altitudine. Le viti, nella loro classica forma ad alberello, crescono senza l'ausilio di prodotti chimici o di sintesi e i grappoli vengono ovviamente raccolti a mano. In cantina si prosegue seguendo la stessa filosofia, con fermentazione che avviene spontaneamente e macerazione di circa un mese a contatto con le bucce. Il liquido affina per 24 mesi in botte e successivamente per 9 in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Ballu Tundu riempie lentamente il calice con la sua intensa e compatta veste rubina. Infilare il naso nel bicchiere equivale a fare una passeggiata in Barbagia, dove dapprima emergono note di frutta matura, mirto, ginepro, poi in lontananza il mare con le sue delicate influenze salmastre. La sua complessità, che sa essere anche gioiosa e solare, lo rende un vino dentro il cui perdersi. Ma non si può resistere troppo a lungo prima di assaggiarlo, ed anche in bocca il liquido ha molte frecce al suo arco. Ricco, suadente, materico è un concentrato di potenza, senza che venga mai a mancare l'apporto di sale e freschezza. Travolgente ed inarrestabile.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Scent

Rich and intense, with notes of ripe red fruit, blackberry jam and sweet spices

Taste

Powerful, warm and smooth, well-balanced, with fine tannins