Madrevite's "Capofoco Vigna Macchiolo" is an intense and powerful Montepulciano, produced from a single vineyard on the Trasimeno coast. A really interesting territorial product, intense and drinkable at the same time. On the nose there are red and black fruits, intriguing balsamic hints and hints of vanilla that recall barrique maturation. A very deep red, with good sapidity but also decidedly lively and energetic
Il ‘Capofoco Vigna Il Macchiolo’ della realtà viticola artigianale Madrevite è un Montepulciano in purezza dalla personalità fiera e possente. La famiglia Chiucchiurlotto, al timone della tenuta Madrevite, ha affidato la conduzione tecnica delle vinificazioni al celebre enologo toscano Emiliano Falsini, già consulente per numerose importanti cantine del Belpaese. Il nome Madrevite deriva dall’omonimo antico arnese impiegato dai vignaioli umbri di un tempo per fissare l’usciolo alle botti colme di vino, scelto come appellativo della cantina per simboleggiare il legame con la tradizione.
Madrevite ‘Capofoco Vigna Il Macchiolo’ ha origine da sole uve Montepulciano provenienti dal vigneto Il Macchiolo, caratterizzato da terreni di matrice argilloso-sabbiosa e da un’esposizione a sud-est. Le viti, di circa 20 anni di età, sono collocate a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare e vengono allevate senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi, nel rispetto della natura e dei suoi cicli. A seguito della raccolta i grappoli sono trasferiti in cantina e vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea con 10 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese e si protrae per 12 mesi fino all’imbottigliamento finale.
Nel calice, il ‘Capofoco Vigna Il Macchiolo’ della cantina Madrevite mostra un manto rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Vivido e concentrato lo spettro olfattivo, articolato su profumi di ribes nero, mirtillo e fragoline, arricchiti da note di inchiostro, descrittori di spezie dolci come la vaniglia e cenni balsamici. Al palato evidenzia una struttura possente, nonché grande profondità e intensità, con una fine trama tannica che accompagna il finale vispo e sapido, di lunga persistenza.
Intense ruby red with violet hues
Blackcurrants, blueberries and strawberries, vanilla, ink, balsamic hints
Very structured, deep and intense, savory and finely tannic, lively