Capri Bianco Scala Fenicia 2021
Scala Fenicia

Capri Bianco Scala Fenicia 2021

The Capri Bianco by Scala Fenicia is a white wine coming from the Island of Capri, composed of an assembly of Greco, Falanghina and Biancolella grapes. It has a delicate and bright straw yellow color and releases notes of fresh fruit such as apples, yellow plums and white peaches with intense references of broom flowers and sea spray to the nose. At the mouthfeel it is elegant and widely savoury, refreshing and with an excellent aromatic fragrance.

Not available

Vintages:
2021
2022
29,00 

Features

Denomination

Capri DOC

Vines

Greco 50%, Falanghina 30%, Biancolella 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Terraces of Capri at an altitude of 100 meters exposed to the northeast

Vinification

Soft pressing, cold clarification, 10/14 days of fermentation at controlled temperature

Aging

4 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CAPRI BIANCO SCALA FENICIA 2021 DESCRIPTION

Il Capri Bianco di Scala Fenicia proviene dalla splendida Isola di Capri, composto da un sapiente assemblaggio di varietà autoctone campane, da sempre coltivate nelle piccole isole dell’arcipelago flegreo: Greco, Falanghina e Biancolella. È un bianco solare, mediterraneo e marino, pura espressione delle magiche atmosfere di questa perla del Tirreno. Nelle isole campane la vite arrivò ai tempi dei primi insediamenti di coloni greci e da allora ha sempre fatto parte della cultura e della tradizione del territorio, che la cantina Scala Fenicia ha saputo rinnovare nel segno dell’eleganza e dell’eccellenza.

Il vino Capri Bianco della cantina Scala Fenicia nasce dal desiderio di recuperare e donare nuovo splendore all’antica tradizione del vino di Capri. Il profondo legame con la storia è visibile fin dalla scelta di creare la cantina all’interno degli spazi di un’antica cisterna romana. Le vigne sono coltivate sul versante nord dell’isola e occupano complessivamente una superficie di 4000 metri quadrati suddivisi in 4 piccole parcelle terrazzate sul versante nord est del monte Solaro, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. Le viti sono ancora allevate secondo l’antico metodo della pergola e la vendemmia manuale si svolge nella prima metà di ottobre. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una durata di circa 10-12 giorni. Il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia.

Il Bianco Capri della piccola cantina artigianale Scala Fenicia è una vera eccellenza del territorio: un’etichetta da scoprire per assaporare atmosfere veraci dell’isola. Il colore è giallo paglierino tenue e brillante. Il bouquet ricorda profumi di fiori di zagara, erbe della macchia mediterranea, aromi di agrumi, pesca, frutta a polpa bianca e ricordi iodati. Al palato è armonioso, con frutto delicato e un sorso sapido che va a chiudere su note di vivace freschezza marina, che riporta la mente alle splendide ambientazioni dell’Isola di Capri.

Colour

Delicate and bright straw yellow

Scent

White peach, broom flowers and fresh fruit, hints of sea spray

Taste

Refreshing and excellent flavor, elegant and fragrant