Carignano del Sulcis Riserva 'Buio Buio' Mesa 2021
Mesa

Carignano del Sulcis Riserva 'Buio Buio' Mesa 2021

27,00 

Features

Denomination

Carignano del Sulcis DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CARIGNANO DEL SULCIS RISERVA 'BUIO BUIO' MESA 2021 DESCRIPTION

Il “Buio Buio” della cantina Mesa è un Carignano del Sulcis Riserva dal sorso classico, rotondo e armonico, che racchiude in sé i sapori e i profumi della tradizione sarda. Nasce da un vigneto poco distante dalla baia di Porto Pino, battuto quotidianamente dal maestrale e circondato da un cielo terso, che sembra quasi fondersi con il colore del vicino mare; una terra riarsa dal sole, dove le uve, quando giungono a perfetta maturazione, sono in grado di dare vita a prodotti davvero eccezionali. Proprio come questo “Buio Buio”, con cui Mesa, giovane realtà produttiva fondata nel 2004, realizza un vino rosso che nel giro di pochi anni è riuscito ad ottenere il plauso delle critiche italiane e internazionali.

Il Carignano del Sulcis Riserva “Buio Buio” della cantina Mesa, viene realizzato da uve Carignano in purezza, coltivate nel vigneto “Su Baroni”, caratterizzato da un sottosuolo argillo-sabbioso. I grappoli, accuratamente raccolti per esprimere solo il meglio del terroir d’origine, fermentano in acciaio, macerando per circa 8 giorni con rimontaggi periodici. Poi si passa all’affinamento, svolto per circa 10 mesi in barrique di secondo e terzo passaggio, e all’imbottigliamento; ogni operazione di travaso viene svolta utilizzando la caduta naturale, per garantire il minore stress possibile al vino.

La Riserva “Buio Buio” di Mesa è un Carignano del Sulcis che si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino, leggero e scarico. Il bouquet di sensazioni olfattive presenta note molto variegate, che spaziano dal floreale al fruttato, attraversando anche aromi balsamici freschi. Al palato ha un corpo ricco, pieno e rotondo, con una trama tannica morbida, che contribuisce a rendere la beva avvolgente.  Un’etichetta dove tradizione, ritmi naturali e qualità si fondono in un tutt’uno, regalandoci un’esperienza degna di nota.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas

Mesa

Foundation Year2004
Vineyard hectares73
Annual production650.000 bt
WinemakerStefano Cova
AddressMesa, Località Su Baroni, 09010 Sant'Anna Arresi (CI)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese