New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Carignano del Sulcis Rosato 'Tre Torri' Santadi 2022
Santadi

Carignano del Sulcis Rosato 'Tre Torri' Santadi 2022

Carignano del Sulcis "Tre Torri" is a Rosé Wine from Sardinia with a fresh and fragrant aromatic profile. Vinified in pink in steel tanks, it comes to the glass with a beautiful bright pink with cherry textures. On the nose it exudes fruity and floral sensations with raspberries and strawberries, peony and geranium in evidence, which lead to a fresh, juicy and savory taste in the final

Not available

Vintages:
2022
2023
9,90 
Awards
4 Bibenda
89 James Suckling
88 Veronelli

Features

Denomination

Carignano del Sulcis DOC

Vines

Carignano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Basso Sulcis on clayey, limestone and sandy soils

Vinification

Fermentation in steel vats with maceration on the skins for 16 hours at low temperatures

Aging

5 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

CARIGNANO DEL SULCIS ROSATO 'TRE TORRI' SANTADI 2022 DESCRIPTION

Il Rosato Carignano del Sulcis “Tre Torri” è un’espressione dal profilo classico e lineare, perfetto per essere sbicchierato durante le occasioni più conviviali, in cui ci vuole un vino “facile”, che possa piacere a tutti i commensali. Facile non vuol dire però inutile o privo di anima e di questo ci si rende conto sin dai primi momenti che guidano la degustazione del “Tre Torri”, rosé che incarna la fierezza della Sardegna in un sorso minerale croccante, adornato da un bouquet di note che viaggia tra sensazioni floreali e nuances fruttate. Un’etichetta che interpreta con un’ottica decisamente contemporanea, vestendo il Carignano con una beva particolarmente succosa.

Il “Tre Torri” è un Carignano del Sulcis che nasce dalle uve di Carignano, autoctono sardo importante per la scena vitivinicola regionale, che la cantina coltiva nei vigneti di proprietà situati nella zona del Basso Sulcis, caratterizzati da terreni argillosi, sabbiosi e calcarei. Il mosto ottenuto dalla fase di pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio, macerando sulle bucce per 16 ore a basse temperature. Si prosegue quindi con il successivo affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 5 mesi sempre in acciaio, sino a quando non viene ritenuto pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Carignano del Sulcis Rosato “Tre Torri” si sviluppa nel bicchiere con un colore rosato che richiama la tonalità del cerasuolo. Il naso pullula di note di piccola frutta rossa, arricchite da tocchi più floreali dove si avverte un richiamo sia al geranio che alla peonia. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso caratterizzato da un gusto finale sapido. Un Rosé che si esalta in tavola soprattutto all’ora dell’aperitivo, in abbinamento a stuzzichini a base di pesce e diverse tipologie di canapè.

Colour

Intense carasuolo pink

Scent

Crunchy aromas of raspberries, strawberries, peony and geranium

Taste

Juicy, light and fresh with a great mineral final