The "Cuvée Viviana" is a Cartizze sparkling wine from Valdobbiadene with a sweet, light and fresh personality, obtained with the long Charmat method for 5 months. The nose recalls white fruit, such as citrus, green apple and banana, with light accents of white flowers. The palate reveals freshness, tension and smoothness, supported by a lively sweet note
Questo Cartizze Superiore Dry “Cuvée Viviana” Valdo rappresenta l’emblema del lavoro svolto dalla cantina all’interno dell’universo del Prosecco. Un cru presentato con eleganza e raffinatezza, in cui si evince la capacità di Valdo nel trattare l’uva Glera, regalandole sfumature olfattive e punte di aromaticità invidiabili. Una bottiglia che si afferma con leggerezza, connotata in bocca da una lieve e caratteristica dolcezza, supportata dalla giusta vena fresca. L’esclusività delle bollicine venete racchiusa in una sola etichetta: da provare!
La “Cuvée Viviana” di Valdo è un Cartizze Superiore Dry che nasce dai vigneti situati proprio in località Cartizze, esposti verso sud e situati a un’altezza sul livello del mare di circa 300-400 metri. Le uve di Glera crescono in un sottosuolo prevalentemente argilloso, caratterizzato da un sottofondo roccioso, e vengono raccolte manualmente fra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre. Gli acini vengono pressati sofficemente, e segue una leggera criomacerazione. Inizia quindi la fermentazione del mosto in acciaio, mentre la rifermentazione – seguendo i principi del Metodo Martinotti – avviene in autoclave con la presa di spuma; il Cartizze rimane sui lieviti per 5 mesi, e dopo l’imbottigliamento, prima della commercializzazione, matura per tre mesi direttamente in vetro.
Il Cartizze Superiore Dry “Cuvée Viviana” Valdo si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino; la spuma che si crea nel bicchiere appare fine e il perlage è sottile e persistente. Il naso è pervaso da sensazioni tipicamente varietali, in cui la frutta a polpa bianca si alterna agli agrumi e a sensazioni che richiamano maggiormente i fiori; sul finale si avvertono anche richiami ai lieviti e alla pasticceria. In bocca ha un corpo leggero, con una spuma fresca che rende il sorso croccante e piacevolmente scorrevole. Un’etichetta che racconta un “gran cru” ideale all’ora dell’aperitivo o a fine cena, quando si pregusta il momento dei dessert.
Light straw yellow with adorable and elegant bubbles
Notes of green apple, citrus fruits, white fruit, flowers and sweet hints of cream
Sweet, fresh, fragrant and very drinkable