Catarratto 'Beleda' Rallo 2021
Rallo

Catarratto 'Beleda' Rallo 2021

"Beleda" is and expressive white wine from Catarratto, vinified and aged in steel tanks. The bouquet is rich in fruity scents with smoked nuances and notes of citrus, peach and white flowers. The taste is fresh, dry and well-balanced, with mineral aromas.

20,40 
Awards
2Gambero Rosso
4Bibenda
92Veronelli

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Catarratto 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks for 8 days

Aging

At least 6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CATARRATTO 'BELEDA' RALLO 2021 DESCRIPTION

Il bianco Catarratto “Beleda” rende omaggio a un vitigno che fa da sempre parte della storia del terroir siciliano, soprattutto per la zona del trapanese, dove ha sede la cantina Rallo. Si tratta di una bottiglia vinificata e affinata in acciaio, che conserva quindi la fragranza dei profumi e dei sapori sia al naso che al palato, dove si avverte quella sapidità tipica dei bianchi siciliani. Un’etichetta che ha saputo conquistare enl tempo i palati più disparati, fregiandosi di rinomati premi.

Il Cataratto “Beleda” di Rallo nasce da viti coltivate con il sistema dell’alberello, in quei vigneti di proprietà della cantina situati vicino ad Alcamo, a un’altezza sul livello del mare di circa 200-300 metri. Le viti sono esposte verso sud e il terreno è di medio impasto, caratterizzato dalla forte presenza di sabbia. Tra i filari i lavori sono svolti seguendo pratiche di agricoltura biologica. I grappoli, maturi e carichi di profumi, vengono vendemmiati e il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox per un totale di 8 giorni. Sempre in acciaio si svolge poi l’affinamento, che ha una durata di 6 mesi. Al termine di questo periodo si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Il “Beleda” Catarratto si rivela all’esame visivo con un bel colore giallo paglierino, molto luminoso e concentrato. Il bouquet di sensazioni che pervade il naso è ricco e intenso, con note di agrumi e fiori bianchi che si alternano a nuance più minerali e tocchi fumé. All’assaggio è di corpo leggero, equilibrato, caratterizzato da un sorso asciutto ed energico, da cui traspare un’ottima vena sapida. Rallo, cantina storica della Sicilia occidentale con sede a Marsala, si conferma una realtà produttiva attenta al territorio e alle uve autoctone, vero patrimonio enologico dell’isola.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Rich and expressive, of citrus, peach and white flowers, with mineral and smoked nuances

Taste

Fresh, well-balacned, dry and dynamic, with mineral aromas

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving and, if necessary, to filter it to remove every possible deposit
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20192 / 3High Level Wine
Bibenda20214 / 5High Level Wine
Veronelli202192 / 100Excellent Wine

Rallo

Foundation Year1860
Vineyard hectares90
Annual production300.000 bt
WinemakerCarlo Ferrini, Gaspare La Vela, Fabrizio Vella
AddressVia Vincenzo Florio, 2 - 91025 Marsala (TP)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Grilled Fish

alt text

Fresh Cheese