Cava Extra Brut Reserva 40 from Rimarts winery is a sparkling wine from the region of Catalonia with a brilliant golden yellow appearance. The grapes Xarel lo, Macabeu, Parellada, Chardonnay make a pleasantly balanced blend, which is then allowed to mature up to 40 months according to the Classic Method. The sip concentrates aromas of ripe fruit, hints of leivito and toasted notes.
Il Cava Extra Brut Reserva 40 di Rimarts è un’etichetta che coniuga perfettamente la limpida freschezza di un bassissimo dosaggio, con la matura complessità e persistenza derivante dal lungo affinamento sui lieviti. È un Metodo Classico di grande armonia espressiva, che pur mantenendo intatto il profilo varietale delle uve, propone un bouquet impreziosito da note d’evoluzione terziaria, che lo rendono più sfaccettato e ricco. Per le sue particolari caratteristiche, è una bottiglia dalla precisa vocazione gastronomica, che si abbina molto bene a un menù a base di pesce o a carni bianche delicate.
Il Reserva 40 è una splendida interpretazione di un Cava dal volto classico, realizzata da uno dei marchi più interessanti del territorio. Rimarts è una piccola cantina, che ha saputo conservare un carattere familiare e un approccio artigianale al mondo del vino. Caratteristiche che la differenziano in modo significativo dai grandi marchi commerciali che dominano la denominazione spumantistica spagnola. La tenuta si estende complessivamente su una quindicina di ettari nella pregiata area di Sant Sadurni d’Anoia ed è condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. Al termine della vendemmia, uve di Xarel·lo, Macabeu, Parellada e Chardonnay sono pressate in modo delicato e vinificate separatamente. I vini base sono poi assemblati e la cuvée finale rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 40 mesi. Il dégorgement si svolge ancora manualmente.
Il Reserva 40 Extra Brur Cava di Rimarts è un’interessante alternativa alla più blasonate bollicine francesi. Alla vista conquista con un luminoso colore giallo dorato dai riflessi brillanti, attraversato da un perlage di grande finezza e notevole persistenza. Il quadro olfattivo è di particolare fascino, ricco e complesso, con aromi di frutta gialla, cenni di scorza d’agrumi candita, sfumature di fiori di campo, morbide sensazioni di piccola pasticceria, note di pane tostato e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, è ampio, intenso, con un sorso profondo e complesso, che s’allunga persistente verso un finale lungo, armonioso e di piacevole freschezza.
Bright golden yellow with fine perlage
Aromas of ripe fruit, yeast and toasted notes
Balanced, persistent and with good final