Track your order here

Track your order here

Cerasuolo d'Abruzzo 'Fantini' Farnese 2023
Farnese

Cerasuolo d'Abruzzo 'Fantini' Farnese 2023

"Fantini" from Farnese winery is a Cerasuolo d'Abruzzo, fresh and fragrant. After the soft crushing, the grapes are subjected to a short maceration with the skins about 6 hours of contact. Followed by fermentation without skins for 15 days. Recommended to drink young in combination with fish dishes

Not available

9,90 

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano d’Abruzzo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft crushing, short maceration with the skins (about 6 hours of contact), fermentation without skins for 15 days

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO 'FANTINI' FARNESE 2023 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” prodotto da Farnese è l’espressione tipica di un Montepulciano rosato da bersi nei suoi anni giovanili: un’idea di vino semplice e immediata, da pasto quotidiano e aperitivo in compagnia, e comunque attenta alle specificità del territorio e del varietale che coinvolge. Giovane è anche il pubblico cui si rivolge, composto però di appassionati alla ricerca di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” viene prodotto dall’azienda Farnese con uve Montepulciano in purezza, allevate nei vigneti situati a Ortona, nella provincia di Chieti. La vendemmia viene realizzata all’inizio del mese di ottobre e i grappoli che giungono in cantina passano attraverso una pigiadiraspatura soffice. Gli acini sono quindi posti in contenitori d’acciaio per una breve macerazione sulle bucce pre-fermentativa, della durata di circa 6 ore: è possibile in questo modo estrarre i polifenoli necessari al raggiungimento della sfumatura cromatica desiderata e gli aromi primari più intensi e piacevoli. Dopo l’eliminazione delle vinacce, la fermentazione alcolica si svolge in vasca d’acciaio per un periodo di circa 15 giorni a temperatura controllata.

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” della cantina Farnese si presenta allo sguardo con l’omonima sfumatura rosacea e alcuni vivaci riflessi più aranciati. I profumi sono schietti e confortevoli, tutti giocati, come lecito attendersi dall’aspetto del calice, su toni di freschezza fruttata: nettamente riconoscibile l’aromaticità della fragola, e poi la delicata pungenza del lampone e le sensazioni croccanti e acidule delle piccole bacche rosse, come il ribes. L’assaggio rivela un vino equilibrato, composto da una buona struttura complessiva in cui spicca una freschezza appagante. Ritornano al palato i sentori più dolci legati alla frutta e una sottile verve minerale che crea una discreta persistenza. Un rosato tipico, che può essere servito fresco come aperitivo da terrazza o accompagnare semplici preparazioni anche a base di carni bianche.

Colour

Pink tending to bright orange

Scent

Hints of small red fruits such as strawberry, raspberry and currant

Taste

Fresh, balanced, intense and persistent