New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Cerasuolo d'Abruzzo 'Tauma' Giuliano Pettinella 2022
Pettinella Giuliano

Cerasuolo d'Abruzzo 'Tauma' Giuliano Pettinella 2022

Cerasuolo d'Abruzzo "Tauma" made by Giuliano Pettinella's Abruzzo-based winery is a crisp and lively label that is perfect for surprising guests. It is made from red grapes selected by hand and vinified in white with the sole use of indigenous yeasts, and no clarification or filtration is carried out. The bright pink colour introduces crisp aromas of red berry fruit and floral sensations. The sip reveals an excellent nose-mouth correspondence and great harmony of taste

Not available

27,50 
Awards
2 Slowine
3 Gambero Rosso

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

In barrels and steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO 'TAUMA' GIULIANO PETTINELLA 2022 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Tauma" è un’interpretazione fresca e fragrante della piccolissima realtà produttiva abruzzese Giuliano Pettinella, capace di rapire i sensi con la sua indole autentica e vivace. Considerato tra i più interessanti vini rosati del panorama enologico italiano, il ‘Tauma’ rappresenta la prima etichetta, e per molto tempo la sola, lanciata da Giuliano Pettinella, avvocato-viticoltore marchigiano che con la moglie Francesca è riuscito a coronare un sogno. “Tauma” è un vocabolo aramaico che significa “gemello”, nome scelto per onorare la nascita delle figlie gemelle, avvenuta nello stesso anno di produzione della prima annata, nonché per evidenziare il fatto che questo vino proviene da due distinti appezzamenti di identica dimensione.

Giuliano Pettinella Cerasuolo d'Abruzzo "Tauma" viene realizzato da un solo vitigno a bacca nera, vinificato attraverso un breve contatto tra il mosto e le bucce. I grappoli provengono da due diverse parcelle della medesima estensione e la fermentazione alcolica si svolge spontaneamente in vasche d’acciaio grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni.

Nel calice, il "Tauma" Cerasuolo d'Abruzzo di Giuliano Pettinella si veste di un’accattivante tonalità rosato brillante. Il bouquet aromatico è fragrante e vivace, descritto da sentori di piccoli frutti rossi che si alternano a seducenti cenni floreali. Fresco, agile e scattante in bocca, dalle croccanti sensazioni fruttate e dalla lunga scia sapida che compongono il finale di grande equilibrio. Il ‘Tauma’ rappresenta un vino di grande versatilità a tavola, lontano dallo stereotipo del rosato “facile e beverino”. Formaggi e salumi assortiti, gustose portate a base di pesce, pizze varie e zuppe di legumi sono solo alcuni esempi dei piatti che possono valorizzare questa bottiglia dallo charme irresistibile.

Colour

Bright rosé

Scent

Fragrant, lively, notes of small red fruits alternate with floral hints

Taste

Fresh, agile, crisp, fruity and well-balanced