Tomassetti 2021's "Cercanome" is a white wine produced at the Tomassetti winery near Ancona. It is made only from Verdicchio grapes, the region's emblematic varietal with which textural and maritime wines are produced. To the nose shows a certain exuberance, with aromas of flowers and citrus meeting notes of almond and hints of iodine. In the mouth it is very fresh but balanced, thanks to savory and warmth that balance the sip. Try it with 'moscioli', the typical Adriatic mussels, a perfect marriage between sapidity and savoriness.
include_for_dsa_campaign_promo
Il ‘Cercanome’ di Tomassetti è un vino bianco marchigiano che sorprende per la sua capacità di associare scorrevolezza e carattere. La cantina Tomassetti nasce nel 2015 con l’acquisto da parte dei fratelli Andrea e Matteo Tomassetti di 4 ettari di vecchi vigneti situati nel comune di Senigallia, in provincia di Ancona, e impiantati a Verdicchio, Trebbiano e Sangiovese. Quelle prodotte dai due fratelli sono espressioni schiette e spontanee che non guardano al mercato ma intendono riflettere in maniera semplice e genuina il territorio da cui provengono.
Tomassetti ‘Cercanome’ nasce da sole uve Verdicchio provenienti da una vigna di un ettaro di oltre 40 anni di età, impiantata nel 1982 su terreni argilloso-calcarei. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica, e le viti godono di un esposizione a pieno est e di un’altitudine di 110 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano in cassette e quindi trasferiti in cantina per la vinificazione in bianco a grappolo intero, con pressatura soffice e fermentazione alcolica e malolattica in vasche di cemento. Anche la conseguente fase di invecchiamento, che si protrae per 6 mesi, ha luogo in cemento sulle fecce fini, con un 30% della massa che invece matura in vecchie barrique. Dopo ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.
Il ‘Cercanome’ della cantina artigianale Tomassetti possiede una tonalità giallo paglierino intenso. Al naso si percepiscono intriganti profumi di mela gialla, glicine e scorza di limone, combinati a peculiari richiami di mandorla e iodio. Intenso e aromatico il gusto, di buon corpo e intensa sapidità, dalla freschissima chiusura balsamica e ammandorlata.
Deep straw yellow
Apple, wisteria, lemon peel, almond, iodine notes
Aromatic and intense, full-bodied and very savory, very fresh