New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Chablis 1er Cru 'Montmains' Albert Bichot 2018
Albert Bichot

Chablis 1er Cru 'Montmains' Albert Bichot 2018

Albert Bichot's Chablis 1er Cru 'Montmains' is a smooth and structured expression of Chardonnay, with intense aromas of toasted nuts and white flowers. The palate is soft and enveloping, supported by a pleasant mineral note that gives a fresh and persistent sip. A perfect wine to pair with fish first courses or white meats

Not available

64,00 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines with an average age of 17 years on limestone and kimmeridgian soil

Vinification

Alcoholic fermentation 65% in steel and 35% in used oak barrels

Aging

10 months in wood and 2 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS 1ER CRU 'MONTMAINS' ALBERT BICHOT 2018 DESCRIPTION

Lo Chablis 1er Cru “Montmains” del Domaine Long-Depaquit di Albert Bichot è una splendida interpretazione di questo famoso terroir della denominazione, che comprende al suo interno anche i Climat Butteaux e Forêts. Solare e battuto da venti freschi, esprime da sempre vini che rispecchiano questo particolare dualismo complementare, che si traduce in una ricca armonia fruttata, attraversata da una freschezza agrumata che ravviva e rende dinamico il sorso. Uno straordinario Chardonnay in purezza che necessita di 2 o 3 tre anni di affinamento in bottiglia prima di raggiungere la piena maturità espressiva.

“Montmains” Chablis 1er Cru del Domaine Long- Depaquit di Albert Bichot esprimere molto bene questo terroir situato sulla riva sinistra del fiume Serine e che occupa un lungo versante di ben 118 ettari, con un’esposizione rivolta da sud-est a nord-est. La sua posizione aperta ai venti, ne fa un Climat piuttosto fresco e a maturazione tardiva, capace di donare vini che coniugano ricchezza aromatica e limpida vivacità minerale. Il Domaine Long-Depaquit possiede nel Premier Cru di Montmains una piccola parcella di mezzo ettaro. Le vigne hanno un’età di 17 anni e affondano le radici si suoli calcarei-argillosi del Kimméridgien, che insistono su marne argillose più profonde. Le uve sono vendemmiate a mano e i migliori grappoli vengono pressati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta per il 65% in tini d’acciaio inox e per il restante 35% in barrique di rovere usate. Il vino matura sulle fecce fini, in parte in acciaio e in parte in legno, per 10 mesi e dopo l’assemblaggio per un paio di mesi in vasche d’acciaio.

Il bianco Chablis 1er Cru “Montmains”, realizzato dal Domaine Long-Depaquit della famosa Maison borgognona di Albert Bichot, è un vino di grande equilibrio gustativo. Una versione di Chardonnay che esprime molto bene lo stile classico di Chablis, declinato sulle caratteristiche di questo magnifico terroir. Alla vista si presenta di un bel giallo paglierino brillante. Il bouquet seduce con delicate note di fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di mandorla e di frutta secca tostata. Intenso e di buona ricchezza aromatica, mette in luce un’intensa maturità di frutto, ben bilanciata da una vivace freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Floral aromas and hints of toasted almond stand out

Taste

Rich, full and enveloping, with a fresh and persistent finish