Track your order here

Track your order here

Chablis 1er Cru 'Les Vaucopins' Albert Bichot 2020
Albert Bichot

Chablis 1er Cru 'Les Vaucopins' Albert Bichot 2020

Not available

64,00 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines with an average age of 31 years on limestone and kimmeridgian soil

Vinification

Alcoholic fermentation partly in steel and partly in used oak barrels

Aging

10 months in wood and 2 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS 1ER CRU 'LES VAUCOPINS' ALBERT BICHOT 2020 DESCRIPTION

Lo Chablis 1er Cru “Les Vaucopins” del Domaine Long-Depaquit di Albert Bichot è una delle etichette più interessanti della gamma dei vini di Chablis prodotti questa importante Maison, che opera in diversi territori della Borgogna. Vaucopin rappresenta il volto classico ed elegante della denominazione. Si trova su un ripido pendio esposto a sud, molto luminoso e caratterizzato dalla presenza di terre bianche ricche di calcare. Il vino rispecchia perfettamente le caratteristiche del luogo in cui nasce ed esprime freschezza, aromi fruttati maturi e una mineralità gessosa, vera cifra distintiva di questo straordinario Premier Cru.

“Les Vaucopins” Chablis 1er Cru è prodotto dal Domaine Long-Depaquit, che appartiene alla Maison borgognona Albert Bichot. La proprietà si estende su 65 ettari e possiede parcelle di alto pregio in alcuni dei più rinomati Premier e Grand Cru di Chablis. Vaucopin è un Premier Cru che si trova nella zona sud orientale della riva destra del territorio di Chablis. È caratterizzato da un suolo di calcare puro, coperto da uno strato di argilla chiara. Le uve provengono da una parcella di 5,2 ettari, coltivata con vigne che hanno un’età di circa 30 anni, su terreni del Kimméridgien. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli, selezionati prima in vigna e poi in cantina, sono pressati delicatamente. La fermentazione si svolge principalmente in serbatoi d’acciaio inox, a parte una piccola percentuale in barrique di rovere usate. Il vino matura per 10 mesi in vasche d’acciaio, tranne un 15% che invecchia in legno. Dopo l’assemblaggio, il vino sosta in acciaio sulle fecce fini per alcuni mesi.

Il vino Chablis 1er Cru “Les Vaucopins” del Domaine Long-Depaquit della Maison Albert Bichot è uno Chardonnay di straordinaria purezza espressiva. Essenziale e limpido, esprime in modo trasparente le migliori caratteristiche di un terroir particolarmente amato per la sua spiccata personalità. Si presenta di un colore giallo paglierino scintillante. Il profilo olfattivo si apre su note iodate, di zagara e fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca, di mela cotogna, melone cartucciaro, cenni di frutta secca e sensazioni minerali gessose. Teso e diretto, ha un sorso profondo e lungo, connotato da eleganti aromi fruttati, attraversati da note sapide e da una vibrante freschezza agrumata. Un grande bianco che raggiunge la maturità dopo 5-6 anni di affinamento in bottiglia.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Broad and intense, notes of caramel and roasted hazelnut lightened by slight mineral undertones

Taste

Warm and intense sip, with notes of white fleshed fruit and quince, refreshed on the finish by a delicate mineral note