Chablis Grand Cru 'Les Clos' Albert Pic 2022
Pic Albert

Chablis Grand Cru 'Les Clos' Albert Pic 2022

"Les Clos" is a Chablis of great structure and intensity that gives us some beautiful notes of honey and candied fruit, with a final citrus which gives freshness and drinkability. The taste is warm and elegant, supported by the typical mineral vein and great persistence

Not available

77,00 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS GRAND CRU 'LES CLOS' ALBERT PIC 2022 DESCRIPTION

Lo Chablis Grand Cru “Les Clos” di Albert Pic è un vino che non delude mai, recitando sempre il ruolo del protagonista quando si ritrova ad allietare le tavole degli appassionati. Concentrato sia al naso sia al palato, racconta con fedeltà i sentori primari del varietale, mentre la beva si struttura con un sorso caloroso in cui si apprezza la dorsale gustativa incarnata dalla spiccata mineralità, persistente anche nel retrogusto. Un’etichetta senza dubbia apprezzata dagli intenditori di bianchi della Borgogna francese, perfetta dunque per rappresentare un regalo gradito.

Il Grand Cru “Les Clos” è uno Chablis firmato dalla cantina Albert Pic che ha origine dalle uve in purezza di Chardonnay, coltivate con un approccio che fa del rispetto dell’ambiente uno dei cardini fondamentali che regolano l’operato della cantina in vigna. Ci troviamo all’interno di uno dei sette Grand Crus catalogati nella denominazione, in un terroir quindi fortemente vocato alla produzione di Chardonnay. In fase di vinificazione, così come anche durante il periodo di affinamento affrontato al termine dell’iter produttivo dal vino, si utilizzano solamente contenitori di cemento e d’acciaio, rinunciando interamente all’uso del legno. 

Chablis Grand Cru “Les Clos” di Albert Pic si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo dorato luminoso, dotato di una particolare lucentezza. La frutta, soprattutto quella candita, si unisce a un profumo più mieloso, in cui si avvertono anche cenni che richiamano la scorza degli agrumi. All’assaggio è di ottimo corpo, con un sorso concentrato che traccia una beva calda e raffinata, contraddistinta da una piacevole impronta minerale. Chiude con un finale di ottima persistenza. La forza e l’eleganza dello Chardonnay di Borgogna risuonano in una bottiglia di ottima fattura.

Colour

Golden yellow

Scent

Notes of honey and candied fruit, with a final citrus

Taste

Full-bodied and intense, with a warm and elegant sip, it supported by a pleasant mineral note and great persistence

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can leave it in your cellar even more than 10 years

Pic Albert

Foundation Year1755
AddressChâteau du Nozet - 58150 Pouilly-sur-Loire

Perfect to drink with

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Grilled Fish

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat

alt text

Blue Cheese