"Les Lys" is a Chablis from Chardonnay grapes that expresses the richness and elegance of the Burgundy area. Notes of green apple, white fruit, citrus fruits and flint animated a pleasantly savory and mineral sip, marked by a delicate and pleasant freshness
Not available
La Chablisienne Chablis 'Les Lys' Premier Cru è un bianco delicato e ricco, piacevolmente segnato da una pregevole mineralità e da una raffinata delicatezza. Si tratta di uno Chardonnay in purezza di grande eleganza, vinificato in acciaio e lasciato maturare in botti di rovere, secondo la più antica ricetta della cantina Chablisienne. Si parla della realtà più grande della Borgogna, eccellenza dello Chablis, e che, con 1200 ettari vitati coltivati da ben 300 vignerons, è tra le più importanti cantine della Francia. Questa etichetta è un importante testimone liquido della grande zona dello Chablis e un inno allo Chardonnay.
'Les Lys' Chablis è uno dei Premier Cru tra i più famosi della denominazione. Le viti crescono su un terreno composto prevalentemente da gesso e fossili marini, che donano all’uva una spiccata nota minerale. Le vigne godono di una perfetta esposizione a nord-est e guardano Milly e tutta la valle di Serein. La Chablisienne, dopo aver selezionato le sue migliori uve, vinifica il raccolto solo in acciaio inossidabile, prima dell’affinamento di 15 mesi in tini e grandi botti di legno. Sono questi gli ingredienti per un elegante e armonioso Chablis dal profilo gradevole ed equilibrato.
Lo Chablis 'Les Lys' si presenta in un colore giallo paglierino con riflessi quasi verdolini. Al naso esprime la sua anima minerale sorretta da inconfondibili note di mela verde, frutta bianca, pietra focaia e una bellissima sfumatura agrumata sul finale. Al sorso è sapido, minerale e gradevolmente fresco. L’assaggio si chiude con un finale lungo e ben definito. Si esalta perfettamente come accompagnamento a grandi piatti a base di crostacei. Uno Chablis di razza, straordinaria godibilità e dalla spiccata capacità evolutiva, in grado di esprimersi al meglio anche attraverso la sua maturità. Bianco di Borgogna moderno, ma sempre legato alla tradizione e alle pratiche produttive più tipiche del suo territorio.
Straw yellow with green tints
Fruity scents green apple, pear and citrus fruit on mineral background
Fresh, mineral, dynamic, delicate and with adorable smoothness