The Chambolle Musigny 'Les Clos de l'Orme' is red wine made from Pinot Noir by Sylvain Cathiard. Excellent expression of the terroir of Burgundy, which fully reflects the character of the vigneron. Fruit of nature, it gives a full-bodied palate, velvety and well defined with a great vivacity. The nose has hints of ripe red fruits, rose petals and moss.
Not available
Il Chambolle-Musigny “Les Clos de l'Orme” del Domaine Sylvain Cathiard è un Pinot Nero elegante e raffinato, realizzato con autentico spirito artigianale e profondo rispetto per le caratteristiche del terroir, da uno dei vigneron più interessati di questo piccolo ma leggendario borgo della Côte de Nuits. Grazie alla vicina Abbazia di Cîteaux, Chambolle-Musigny è da secoli culla della viticoltura e ancora oggi rappresenta uno dei luoghi più vocati della Borgogna per la produzione di grandi rossi. Il suo territorio comprende ben 24 Climat classificati come Premier Cru e due prestigiosi Grand Cru; Musigny e Bonnes-Mares. Il vino è espressione di un lieu-dit di particolare pregio che è stato vinificato a parte proprio per metterne in luce le sue eccellenti qualità.
Il Pinot Nero “Les Clos de l'Orme” è un Chambolle-Musigny realizzato dal Domaine Sylvain Cathiard. È stato creato all’inizio del ‘900 da una famiglia del luogo, che da più generazioni coltiva vigneti in Côte d’Or. Oggi la tenuta si estende su una superficie complessiva di circa 7 ettari, con appezzamenti situati nei territori comunali di Chambolle-Musigny, Nuits-Saint-Georges e Vosne-Romanée. Grazie a vigne di eccellente livello, con un’età media di circa 50 anni, e a una conduzione agronomica attenta, realizzata senza utilizzo di sostanze chimiche, la tenuta è in grado di proporre vini di notevole livello qualitativo. Le uve dell’etichetta “Les Clos de l'Orme”, provengono esclusivamente dalla vigna coltivata nell’omonimo lieu-dit. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati a una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Secondo consuetudine del territorio, prima dell’imbottigliamento il vino matura in barrique di rovere francese, per la maggior parte usate, in modo da non marcare il vino con sentori boisé.
Il Chambolle-Musigny “Les Clos de l'Orme” del Domaine Sylvain Cathiard interpreta perfettamente il carattere di questo terroir, da sempre conosciuto per donare una delle versioni di Pinot Nero più sottili e raffinate di tutta la Côte de Nuits. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso. Il bouquet è fine e intenso, con aromi che ricordano le note floreali di violetta, la peonia, gli aromi di lampone, ribes rosso, cenni di sottobosco, di delicate spezie ed erbe aromatiche. Al palato è di media struttura, con una tessitura tannica finissima, che avvolge un sorso complesso ed elegante. Il finale è armonioso e persistente con una chiusura connotata da una sensazione di piacevole freschezza.
Intense cherry red
Notes of blackberry, ripe cherry and violets with hints of rose petals and moss
Full-bodied, velvety, lively and well defined