Track your order here

Track your order here

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Premier Cru 'L'Amateur' David Leclapart
Leclapart David

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Premier Cru 'L'Amateur' David Leclapart

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Premier Cru wines of great elegance, with an aromatic bouquet that recalls the flowers and small yellow fruits and a pleasant minerality really final. Wines made with Old Style Artisanal Methods
155,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Montagne de Reims

Aging

At least 24 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS PREMIER CRU 'L'AMATEUR' DAVID LECLAPART DESCRIPTION

L’Extra Brut Blanc de Blancs Premier Cru “L’Amateur” della cantina David Léclapart è uno Champagne di grandissima eleganza e raffinatezza prodotto a Trépail, nel distretto sud-orientale delle Montagne de Reims, facenti parte della regione francese di Champagne-Ardenne. Uve Chardonnay in purezza provenienti da cinque differenti vigneti premier cru di Trépail, le cui viti sono esposte con orientamento sud, sud-est e vengono allevate con il metodo a spalliera su colline caratterizzate da terreni con suoli calcarei con strati di gesso profondo. La cantina è un’interessante e piccolissima realtà, proprietaria di circa 3 ettari vitati, gestita in prima persona da David Léclapart, vignaiolo creativo, anticonformista e tra i pionieri della viticoltura biodinamica nella regione.

“L’Amauteur” Extra Brut Blanc de Blancs Premier Cru di David Léclapart è uno Champagne che, anche se non ne da evidenza in etichetta, non è frutto dell’assemblaggio di diverse annate ma è espressione della singola vendemmia nell’idea che il clima possa scolpire i contorni del vino di ogni annata garantendo espressioni uniche. Le uve, attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento in cui raggiungono la loro perfetta maturazione, vengono portate in cantina per la torchiatura tradizionale e chiarificazione statica per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Segue la fermentazione malolattica, dopodiché si procede all’imbottigliamento con l’aggiunta del liqueur de tirage per la presa di spuma e rifermentazione in bottiglia del vino sui propri lieviti per almeno 24 mesi. Al termine del periodo tiraggio si effettua la sboccatura e viene aggiunto il liqueur d’expedition che comprende solo il vino base dell’annata, senza zuccheri aggiunti.

Lo Champagne Blanc de Blancs Premier Cru “L’Amateur” Extra Brut si presenta alla vista di un colore giallo paglierino carico e brillante, con un perlage fine e molto persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e agrumi, tra cui la mela e il limone, note floreali di fiori bianchi, sentori minerali e un leggero accenno di caramella mou. In bocca è delicato, ampio, dritto e caratterizzato da una bellissima freschezza, con accenni minerali, che regala verticalità al sorso incrementando la bevibilità. Questo della cantina David Léclapart è uno Champagne di grande carattere, espressivo e preciso, che va nella direzione della ricerca della massima purezza.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Aromatic bouquet of elegant small fruits, with floral closure

Taste

With great elegance, ample and fine