Champagne Brut Grand Cru 'Bastien Thomas' Boever A&S
Boever A&S

Champagne Brut Grand Cru 'Bastien Thomas' Boever A&S

The "Bastien Thomas" Grand Cru by Pierre Boever is a Champagne produced in Montagne de Reims area from Chardonnay and Pinot Noir grapes in equal percetual, coming from the best maison parcels. An elegant and expressive Brut that releases enveloping citrine and fruity notes. On the palate has good structure and long gustative persistence

37,60 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Noir 50%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

38 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'BASTIEN THOMAS' BOEVER A&S DESCRIPTION

Il Brut Grand Cru “Bastien Thomas” della Maison Pierre Boever è uno Champagne prodotto con un classico assemblaggio di Chardonnay e Pinot Noir e un affinamento minimo sui lieviti di 36 mesi. Siamo nella zona Montagne de Reims, patria del Pinot Noir e territorio in cui anche lo Chardonnay si esprime con caratteri intensi. Il bouquet esprime aromi agrumati e fruttati, accompagnati dalle classiche note di crosta di pane. Il sorso ha una buona struttura, è profondo e persistente con chiusura di viva freschezza.

Lo Champagne Brut “Bastien Thomas” è prodotto dalla piccola Maison Pierre Boever che ha sede a Tauxiéres, nella famosa zona della Montagne de Reims. La Maison gestisce 5 ettari di vigneti di proprietà in zone di particolare pregio, molte delle quali classificate Grand Cru. Le uve provengono esclusivamente dalle migliori vigne della tenuta, coltivate con Chardonnay e Pinot Noir in parcelle classificate come Grand Cru a Louvois, Bouzy e Ay. Le singole vigne sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio, a cui segue lo svolgimento della malolattica. I vini base si affinano per alcuni mesi in acciaio, fino al momento della creazione della cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, secondo il Méthode Champenoise, con una sosta sulle fecce fini di almeno 36 mesi prima del dégorgement.

Il Grand Cru “Bastien Thomas” è uno Champagne di bella stoffa, che rispecchia perfettamente il carattere ricco e intenso del Pinot Noir e dello Chardonnay della zona della Montagne de Reims. Il colore è giallo dorato, luminoso e brillante, solcato da un perlage di bella finezza e persistenza. Al naso esprime profumi agrumati sulle note citrine del lime, aromi più maturi e morbidi di frutta gialla, accompagnati dalle classiche sfumature leggermente tostate di crosta di pane e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, con aromi fruttati intensi, persistenti e un finale molto fresco e sapido.

Colour

Gold yellow with persistente perlage

Scent

Fruity and citrus notes with almond final

Taste

Round, smooth and persistent

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Ballon Flute
Perfect for champagne and method champenoise sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip lets the development of perlage without dispersing the bubbles. The body, slightly wider than a regular flute, enhances the intense and complex aromas of the wine, while the narrow opening helps their concentration
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years

Boever A&S

Foundation Year1946
Vineyard hectares5
Annual production18.000 bt
AddressRue du Champ Neuville -51150, Tauxiéres, France

Perfect to drink with

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fresh Cheese

alt text

Smoked Fish

alt text

Finger Food

alt text

Sushi & Sashimi