Track your order here

Track your order here

Champagne Brut Alain Vesselle
Alain Vesselle

Champagne Brut Alain Vesselle

Alain Vesselle's Champagne Brut is an elegant sparkling wine produced in the commune of Bouzy, a small village south of Montagne de Reims. The sip is soft and enveloping, very balanced and aromatic, where slight floral and citrus hints return, accompanied in the drink by a fine and persistent perlage. On the nose, notes of white-fleshed fruit, pepper and vanilla are softened by creamy hints of pan boriches

Not available

60,20 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines with an average age of 30 years at an altitude of 180 meters in the commune of Bouzy

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in stainless steel vats

Aging

3 years on the lees in the bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT ALAIN VESSELLE DESCRIPTION

Alain Vesselle Champagne Brut Tradition si configura come un’eccellente introduzione allo stile raffinato di questo Récoltant Manipulant di Bouzy, noto villaggio Grand Cru della Montagne de Reims che ha nel Pinot Noir il suo vitigno più rappresentativo. Sebbene le radici vinicole della famiglia Vesselle risalgono all’inizio del XIX secolo, l’odierna tenuta fu fondata da Alain Vesselle nel 1960 e, dopo decenni di successi e continui rinnovamenti, la cantina è oggi nelle mani di Guillaume, Antoine e Thibaud, figli di Eloi e nipoti di Alain.

Lo Champagne Brut Tradition di Alain Vesselle consta di un assemblaggio di Pinot Noir (80%) e Chardonnay (20%), varietà allevate in maniera altamente sostenibile. Le viti hanno 30 anni di età media e sono localizzate a un’altitudine di 180 metri sul livello del mare all’interno del comune di Bouzy. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in bianco tramite fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio inox. Dopo qualche mese di maturazione sempre in acciaio il vino d’annata viene addizionato di una percentuale di vin de reserve e il liquido è quindi posto in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per circa 36 mesi e il vino è infine sottoposto a degorgement e dosage Brut.

Alla vista, lo Champagne Tradition Brut del Récoltant Manipulant Alain Vesselle rivela una tonalità giallo paglierino dai bagliori brillanti con perlage fine e persistente. Il mosaico olfattivo si compone di aromi di frutta a polpa gialla e agrumi, impreziositi da cremosi richiami di pan brioche e da cenni speziati di pepe bianco e vaniglia. Il gusto è in equilibrio tra la cremosa morbidezza e la vivace verve fresco-sapida, con una progressione elegante che insiste su sensazioni agrumate e floreali.

Colour

Straw yellow with bright highlights

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit, slight spicy hints of white pepper and vanilla, and creamy notes of brioche bread

Taste

Fresh and soft, very aromatic, citrus and floral hints, great balance and elegance