New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Champagne Brut Blanc de Noirs 'Apanage' Pommery (case)
Pommery

Champagne Brut Blanc de Noirs 'Apanage' Pommery (case)

Pommery's Champagne Brut Blanc des Noirs 'Apanage' is a distinctly gastronomic Champagne from a historic 'maison.' It is made only from red grapes, Pinot Noir and Pinot Meunier, harvested exclusively in the Montagne de Reims. On the nose there are intense floral hints, then peppery and marzipan hints, an intriguing olfactory combination with character. The attack in the mouth is textural, slightly fatty, the wine then develops with great freshness and fragrance Perfect with aperitifs, try it with tasty fried shrimp ravioli or fish tapas

78,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 70%, Pinot Meunier 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Re-fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

42 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS 'APANAGE' POMMERY (CASE) DESCRIPTION

Con il suo gusto strutturato ma dinamico, lo Champagne Blanc de Noirs Brut ‘Apanage’ di Pommery esprime fedelmente le qualità della tipologia. Fondata nel lontano 1856 all’interno della bellissima città di Reims, capitale non ufficiale della Champagne, la Maison Pommery è una delle case spumantistiche francesi più conosciute al mondo, con i suoi prodotti che vengono esportati in oltre 100 Paesi, in tutti i continenti. Non solo qualità, anche la sostenibilità ambientale rappresenta un valore importante per la Maison, che dal 2014 ha ottenuto le certificazioni “Viticulture Durable en Champagne” e “Haute Valeur Environnementale”.

Il Blanc de Noirs Champagne Pommery Brut ‘Apanage’ deriva da un assemblaggio delle varietà a bacca nera Pinot Noir (70%) e Pinot Meunier (30%), provenienti da una selezione di vigneti situati in 17 differenti villaggi champenoise, principalmente localizzati nell’areale della Montagne de Reims. Dopo la raccolta le uve vengono trasferite nei locali di vinificazione, dove avviene la pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Per la rifermentazione viene adottata la tecnica del Metodo Champenoise, con la base spumante ottenuta dall’unione tra il vino d’annata e un’alta percentuale di vino di riserva che viene imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage. L’affinamento sur lattes in bottiglia si protrae per almeno 42 mesi, al termine dei quali viene effettuato il degorgement e dosage a Brut.

Lo Champagne ‘Apanage’ Blanc de Noirs Brut di Pommery è di colore giallo paglierino acceso con effervescenza fine e persistente. Al naso si percepiscono note di prugna, peonia, ribes rosso, fiori di acacia, marzapane e grani di pepe. Netto, molto fresco e cremoso l’assaggio, dotato di una chiusura fine, fragrante e speziata.

Colour

Bright straw yellow, fine and persistent perlage

Scent

Acacia flowers, peony, plum, red currant and marzipan, Timur berry

Taste

Clean, fine, creamy and very fresh, fragrant and spicy