New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Champagne Brut Delamotte
Delamotte

Champagne Brut Delamotte

Delamotte Champagne Brut is born in the Cote des Blanc from an assembly of Chardonnay, Pinot Noir and a small part of Meunier grapes. Aged 24 months in the bottle on the lees, it expresses with a mineral and fresh bouquet, characterized by notes of citrus, fresh white fruit, floral and almond fragrances, giving a creamy, vertical, delicate and fresh sip

Not available

52,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 55%, Pinot Noir 35%, Pinot Meunier 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Young vines rooted on soil full of marl and limestone

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

At least 24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT DELAMOTTE DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Delamotte rappresenta l’etichetta più popolare e conosciuta di questa storica Maison di Mesnil-sur-Oger, che dal 1760 produce grandi Champagne nel cuore della Côte des Blancs. La sua ricchezza risiede in un meraviglioso domaine, che può contare su splendidi vigneti coltivati nei celebri territori comunali dei village Grand Cru di Cramant, Mesnil-sur-Oger, Avize e Oger. Si tratta di una cuvée tradizionale, con base maggioritaria di Chardonnay, che dona eleganza floreale e fruttata, completata dalla struttura del Pinot Noir e dall’avvolgente ricchezza aromatica del Meunier. Una perfetta armonia di aromi, che regala uno Champagne fresco e fruttato, elegante e fragrante, che esprime perfettamente lo stile della Maison e il carattere del terroir.

Il Brut Delamotte è un classico Champagne d’assemblaggio, realizzato con uve provenienti da varie zone della regione. Lo Chardonnay viene dai Grand Cru della Côte des Blancs, Cramant, Mesnil-sur-Oger, Avize, Oger, il Pinot Noir da Tours-sur-Marne, Bouzy, Ambonnay, infine completa la cuvée una piccola percentuale di Meunier. Al termine delle operazioni di vendemmia, le diverse uve sono vinificate separatamente, con una pressatura soffice dei grappoli e una fermentazione a temperatura controllata. Dopo qualche mese d’affinamento, i vins clairs vengono assemblati per la creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di sosta sul lattes di circa 24 mesi.

Lo Champagne Brut Delamotte è un’etichetta dal volto classico, vero biglietto da visita della Maison. È ideale per comprendere lo stile elegante e armonioso che contraddistingue tutta la gamma e si fa apprezzare per la sua immediata piacevolezza. È uno Champagne perfetto per tutte le occasioni, particolarmente indicato per un raffinato aperitivo o per accompagnare degli antipasti o dei frutti di mare. Il colore è giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage luminoso, sottile e continuo. All’olfatto seduce con delicati profumi floreali, fragranze agrumate di scorza di limone, aromi di frutta a polpa bianca e sfumature di crosta di pane. Il sorso è intenso e appagante, con un frutto maturo e un finale di buona freschezza e persistenza.

Colour

Brigth straw yellow with elegant and persistent perlage

Scent

Notes of green apple, lemon, lime, fresh almond, white flowers and sweet cream

Taste

Fresh, mineral, creamy and smooth