Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Grand Millesime' Paul Bara 2018

Champagne Brut Grand Cru 'Grand Millesime' Paul Bara 2018

Bara Paul
Vintages: 2016
2018
75,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'GRAND MILLESIME' PAUL BARA 2018 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Grand Cru “Grand Millesime” di Paul Bara nasce nello splendido territorio di Bouzy. È in questa pregiata zona a sud-est della Montagne de Reims che ha sede questa piccola Maison familiare molto amata dagli appassionati di Champagne. È un’etichetta che viene prodotta solo nelle annate più favorevoli, con una selezione delle migliori uve di Pinot Noir della tenuta, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Chardonnay. È un Millesimato elegante e ricco, che dopo un periodo di 48 mesi trascorso nelle caves della Maison, esprime aromi complessi e persistenti, accompagnati da una limpida freschezza gustativa.

Il “Grand Millesime” è uno Champagne Brut Grand Cru prodotto da un’antica famiglia di viticoltori della Montagne de Reims. La Maison Paul Bara coltiva undici ettari nel Grand Cru di Bouzy, divisi in oltre trenta piccole parcelle, quasi tutte dedicate al Pinot Noir, come da tradizione in questa zona della Champagne. L’attenzione alla conduzione delle viti in campagna porta a ottenere uve di alta qualità, che sono poi vinificate in modo parcellare, cercando di portare in luce le peculiarità del terroir. Per le caratteristiche di grande freschezza ed eleganza, gli Champagne di Paul Bara hanno rapidamente conquistato gli appassionati di tutto il mondo e oggi rappresentano una certezza per chi vuole conoscere in vero volto dei vini di Bouzy.

Il Grand Cru “Grand Millesime” della Maison Paul Bara è uno Champagne Brut che rappresenta perfettamente il carattere forte e deciso dei vini della zona della Montagne de Reims. Al termine delle operazioni di vendemmia, la fermentazione si svolge in acciaio e dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati e avviati alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 48 mesi. Si presenta di colore giallo chiaro con riflessi dorati, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet ricorda note di fiori bianchi, zagara, aromi fruttati, scorza di agrumi, morbidezze di pain brioche e miele, frutta secca e sensazioni tostate. Il sorso è teso ed energico, con uno sviluppo armonioso e un finale di grande freschezza minerale