Track your order here

Track your order here

Champagne Brut 'Le Blanc de Blancs' Ayala 2018
Ayala

Champagne Brut 'Le Blanc de Blancs' Ayala 2018

Vintages: 2016
2018
86,00 
Awards
94 Wine Spectator

Features

Denomination

Champagne AOC

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'LE BLANC DE BLANCS' AYALA 2018 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Le Blanc de Blancs” della famosa Maison Ayala, rappresenta l’etichetta icona, di uno stile di elegante finezza, che trova una perfetta espressione in uno straordinario Chardonnay in purezza. È un Millesimato realizzato solo in un numero limitato di bottiglie e nelle migliori annate, per esaltare il carattere delle uve dei prestigiosi Grand Cru della Côte des Blancs. Champagne di eccezionale purezza, fresco e minerale, con caratteristiche sfumature gessose del terroir, è ideale da degustare con primi piatti di mare, pesce al forno o carni bianche delicate.

Il “Le Blanc de Blancs” è uno Champagne Brut prodotto dalla famosa Maison Ayala È una cuvée simbolo della prestigiosa gamma di etichette Ayala, creata dalla Chef de Cave Caroline Latrive per mettere in luce le straordinarie qualità dei migliori Chardonnay del domaine. Le uve provengono solo dalle parcelle Grand Cru della Côte des Blancs di: Chouilly, Cramant, Mesnil-sur- Oger, Cuis, Grauves. Al termine della vendemmia manuale, grappoli più maturi e sani sono vinificati separatamente per ogni singola parcella, con una pressatura soffice, a cui segue una vinificazione del mosto fiore in acciaio. Dopo alcuni mesi si procede all’assemblaggio dei vins clairs per la creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di sosta sui lieviti di sei anni prima di procedere al dégorgement.

Il Millesimato Brut “Le Blanc de Blancs” di Ayala è uno Champagne di prestigio, una bottiglia speciale, creata per esaltare l’eccellente qualità delle uve e il carattere straordinario dell’annata. Nel calice si presenta di un giallo dorato brillante e intenso, con un perlage molto persistente, che sale delicato e sottile. Il bouquet esprime tutta la finezza di un grande Chardonnay, con profumi di fiori bianchi, di zagara, scorza di limone, cedro, pompelmo, aromi di frutti a polpa bianca, pera Williams, pesca, sensazioni avvolgenti di piccola pasticceria, una sfumatura di frutta secca e ricordi iodati.  Al palato è limpido e vivace, con un sorso agile e scorrevole, che accompagna verso un finale di vibrante freschezza minerale.