Champagne Brut Nature from the historic Ayala winery expresses freshness and elegance right from the first sip, making it suitable for every occasion. The blend is made from Chardonnay, Pinot Noir and Pinot Meunier grapes and then the bottle rests on its lees for about 48 months. The colour is golden yellow with brilliant reflections and is presented in the glass with a fine and persistent perlage, the aromas released reveal notes of crisp white pulp fruit, citrus and dried fruit. The taste is complex but direct, savoury, mineral and with a long finish
Lo Champagne Brut Nature di Ayala è il volto limpido della purezza, la cuvée realizzata per esaltare la freschezza vibrante di un sorso teso. L’assenza di dosaggio, richiede una severa selezione delle migliori uve, le più mature e ricche di aromi, che provengono da parcelle particolarmente pregiate della tenuta. È una cuvée che unisce l’eleganza raffinata dello Chardonnay, l’austera struttura dl Pinot Noir e la piacevolezza fruttata del Meunier. L’armoniosa delicatezza degli aromi di uve di qualità superiore, sapientemente vinificate nel massimo rispetto della materia prima, consentono di apprezzare la straordinaria eccellenza di un grande pas dosé.
Il Brut Nature è uno Champagne Ayala che nasce dalle uve che provengono dalle migliori parcelle del domaine, situate in varie aree della regione della Champagne: Côte des Blancs, Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Aube, Vitry e Côte de Sézanne. Si tratta di una scelta realizzata privilegiando la piena e ricca maturità del frutto, indispensabile per realizzare un grande brut nature. Durante le operazioni di vendemmia, ogni singola vigna è vinificata a parte. I migliori grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un affinamento di qualche mese, i vini base vengono assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti nelle caves della Maison per un periodo minimo di 4 anni.
Lo Champagne Brut Nature della Maison Ayala è un’etichetta dedicata agli appassionati alla ricerca di un sorso di nitida essenzialità, preciso e lineare, che non concede nulla a facili piacevolezze. È una bottiglia dal fascino ricercato, ideale da degustare con frutti di mare, pesce crudo, sushi, sashimi, caviale o con una pasta ai ricci di mare. Alla vista si presenta di colore dorato luminoso con riflessi brillanti e un perlage sottile e molto persistente. Il bouquet è raffinato e fine, con profumi di lime, di scorza di agrumi, pompelmo, cedro, sfumature floreali, aromi di mela Granny Smith e di pesca bianca. Il sorso è limpido e salino, con un allungo verticale, che conduce a un finale di grande freschezza minerale.
Golden yellow with brilliant reflections, fine and persistent perlage
Delicate, fine, elegant, notes of crisp white fruit, citrus and bread crust emerge
Complex, direct, savoury, mineral, excellent floral perceptions and a finish with good persistence