The Champagne “L’Ascendant” is a Brut Nature from Verzy Grand Cru, born from a cuvée that includes several years of L’Atavique reserve according to the Solera method, then aged on the lees in bottle for at least 40 months. It expresses itself with richness in scents of almonds, aromatic herbs, brioche and in a fresh, vibrant and mineral flavour.
include_for_dsa_campaign_promo
Lo Champagne Extra Brut Grand Cru “L’Ascendant” di Mouzon Leroux è una cuvée di Pinot Noir e Chardonnay che nasce nel prestigioso territorio del Grand Cru di Verzy. L’utilizzo di vini di riserva dell’etichetta “Atavique”, invecchiata con metodo Solera, rende lo Champagne particolarmente complesso e maturo, con aromi ricchi e intensi. Il lungo affinamento sui lieviti contribuisce ad accentuare le note evolutive del vino, donando una sfaccettatura aromatica che esprime aromi di frutta secca, pasticceria e frutta matura, sostenuti da un sorso di piacevole freschezza.
“L’Ascendant” è uno Champagne Extra Brut Grand Cru realizzato da una piccola Maison di carattere familiare, che produce grandi Champagne. Dal 1776 la famiglia Mouzon Leroux coltiva vigne in Champagne e oggi gestisce poco più di 7 ettari suddivisi in una cinquantina di piccole parcelle, coltivate principalmente con Chardonnay e Pinot Noir, ma anche con gli altri vitigni autorizzati in Champagne: Arbanne, Petit Meslier, Pinot Gris, Pinot Blanc e Meunier. Il Grand Crus di Verzy si trova in una privilegiata posizione di confine, tra la parte est dominata dallo Chardonnay e la ovest dal Pinot Noir. Questa particolare condizione microclimatica, consente di ottenere uve dei due principali vitigni di assoluta qualità, indispensabili per creare grandi Champagne. Le vigne sono condotte in regime di biodinamica con l’obiettivo di riuscire a esprimere il vero volto del terroir in modo genuino e autentico.
L’Extra Brut Grand Cru “L’Ascendant” di Mouzon Leroux è uno Champagne intenso, che ben esprime il fascino dei vini di Verzy. La fermentazione si svolge in botti di rovere con lieviti indigeni e i vins clairs riposano per 6 mesi svolgendo anche la malolattica prima dell’assemblaggio definitivo con i vini di riserva, conservati nelle caves della Maison con il Metodo Solera. La rifermentazione in bottiglia si svolge secondo il metodo Champenoise con una sosta sur lattes di almeno 40 mesi prima del dégorgement. Lo Champagne si presenta nel calice di colore giallo chiaro, con un perlage fine e continuo. I profumi ricordano la frutta gialla matura, la scorza d’agrumi, la frutta secca tostata, la pasticceria, vaniglia e spezie morbide. Il sorso è ampio, ricco e denso d’aromi, con uno sviluppo armonioso, e un pregevole apporto di freschezza e mineralità.
Intense straw yellow with a fine perlage
Rich and intense, with notes of yellow fruits, toasted almonds, aromatic herbs, vanilla and brioche
Juicy, intense, very fresh and mineral, taut and salty