Champagne Brut Nature from the French winery Remi Leroy is a lively and tasty bubble perfect for festive moments. Carefully selected Pinot Noir and Chardonnay grapes are used to make it and it is aged on the lees for a minimum of 36 months. The colour is straw yellow with brilliant reflections while the aromas are reminiscent of exotic fruit and fresh hazelnuts. The taste is agile, fruity, balanced and with a long finish
Lo Champagne Brut Nature Rémi Leroy è il frutto del lavoro di una Maison di carattere familiare, che produce ottime etichette curate con passione e attenzione artigianale. Perfetto specchio delle tradizioni del terroir della Côte de Bar, il Brut Nature è realizzato con una percentuale predominante di Pinot Noir, che dona struttura e ricchezza, integrata dall’elegante raffinatezza aromatica dello Chardonnay. È una cuvée ricca, ampia e matura, che esprime una grande piacevolezza. La perfetta maturità delle uve conferisce al vino una naturale armonia ed equilibrio, che consente di proporre una cuvée non dosata.
Il Brut Nature è uno Champagne che nasce a Meurville, in Côte de Bar, la zona più a sud della regione della Champagne. La Maison Rémi Leroy possiede una tenuta di nove ettari coltivati con Pinot Noir, Chardonnay e Meunier. Le vigne si trovano su dolci pendii, caratterizzati da terreni calcareo-argillosi, con presenza dei tipici suoli del Kimméridgien. La cuvée nasce da uve di Pinot Noir e Chardonnay, che al termine della vendemmia, sono vinificate separatamente dopo una pressatura molto soffice. Le fermentazioni si svolgono principalmente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, tranne per una piccola parte fatta fermentare in legno. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base dell’annata sono assemblati con circa un 30% di vini di riserva, in modo da donare maggiore complessità e ricchezza aromatica. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo d’affinamento in bottiglia di almeno 36 mesi.
Lo Champagne Brut Nature della Maison Rémi Leroy è un’etichetta di buona struttura, con una chiara vocazione gastronomica, che la rende ideale per accompagnare a tavola, capesante e secondi piatti di mare. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro piuttosto intenso, connotato da un perlage fine, continuo e molto persistente. Elegante e raffinato, esprime un bouquet particolarmente ricco e ampio, con profumi di frutta a polpa gialla, pesca matura, ananas, cenni di crosta di pane, piccola pasticceria, frutta secca e leggere sfumature speziate. Il sorso è avvolgente e appagante, con un frutto ricco e cremoso, attraversato da una limpida vena di freschezza minerale. Il finale è lungo, armonioso e persistente.
Intense straw yellow, fine and persistent perlage
Full, exotic, notes of ripe fruit such as pineapple and peach alternate with fresh hazelnuts
Lively, fresh, fruity, creamy and with a long finish