The Champagne Reserve Exclusive Nicolas Feuillatte is a Brut ageing for more than 36 months on the lees in bottle and develops a complex delicacy. The fine perlage welcomes an intense fruity aromatic profile and a creamy sip, both structured and fresh
Lo Champagne Brut Reserve Exclusive di Nicolas Feuillatte è il vero biglietto da visita della Maison, l’etichetta che meglio rappresenta lo stile di questa giovane e prestigiosa realtà della Champagne. Nel giro di pochi decenni, Nicolas Feuillatte ha saputo bruciare le tappe e affermarsi come uno dei marchi più conosciuti al mondo. Si tratta di una cuvée classica, composta da Meunier, Pinot Noir e Chardonnay, che esprime una matura e ricca armonia e un perfetto equilibrio tra ricchi aromi fruttati, intensità agrumata e freschezza minerale.
Il Brut Reserve Exclusive è uno Champagne prodotto da un marchio famoso in tutto il mondo per la qualità dei suoi Champagne. Nonostante la Maison Nicolas Feuillatte sia stata fondata solo verso la metà degli anni ’70, ha saputo conquistare un posto di prestigio nell’ambito del panorama della Champagne. Il successo è fondato su un parco vigne di oltre duemila ettari che fanno capo a circa cinquemila conferitori. Si tratta di parcelle coltivate nei territori comunali dei più importanti Premier Cru e Grand Cru, che garantiscono ogni anno uve di alto livello qualitativo. Lo Champagne Brut Reserve Exclusive rappresenta la perfetta sintesi del territorio, vera etichetta icona di una Maison che ha fatto dell’eleganza e dalla finezza la sua cifra distintiva.
Il Reserve Exclusive è uno Champagne Brut della Maison Nicolas Feuillatte elaborato con una selezione di uve Meunier, Pinot Noir e Chardonnay, che provengono dalle vigne coltivate nell’area della Côte de Blancs, su terreni prevalentemente costituiti da marne calcaree, con affioramenti di gesso. Ogni varietà di uva viene vinificata separatamente e al termine della fermentazione, i vins clairs riposano alcuni mesi prima di procedere all’assemblage. La cuvée finale rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 36 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è ampio e ricco, con aromi di frutta matura, cenni agrumati, sfumature floreali, ricordi d crosta di pane e morbide spezie. Il corpo è cremoso e soffice, con un sorso fresco e piacevolmente sapido.
Light straw yellow with silver reflections and delicate perlage
Juicy pear and ripe apricot aromas with spicy hints
Well balanced in complexity and freshness, elegant and creamy