The Champagne Brut Reserve by Remy Massin is a silky, velvety and creamy cuvée from the Aube area, made with a classic blend of Pinot Noir and Chardonnay. Fresh and incisive, it recounts notes of mandarin, almonds, green apple, lime and hints of pastry. The body is slender and smooth, pervaded by a marked freshness and good flavor
Lo Champagne Brut Réserve di Rémy Massin rappresenta perfettamente il terroir dell’area della Côte des Bar e i vigneti della tenuta della Maison. Come da tradizione della zona più meridionale della Champagne, è una cuvée composta da una percentuale maggioritaria di Pinot Noir, che dona struttura e potenza, e da un saldo di Chardonnay, che contribuisce a ingentilire l’assemblaggio con la sua raffinatezza floreale e fruttata. È un’etichetta pensata per donare una piacevolezza immediata, morbida e fruttata. È una bottiglia ottima da degustare come aperitivo o in abbinamento a degli antipasti.
Il Brut Réserve Champagne di Rémy Massin nasce dalle vigne coltivate sui dolci rilievi della Vallée de L’Arce, con una soleggiata esposizione rivolta a sud-est e sud. Il clima fresco e i terreni composti da marne calcareo-argillose, sono particolarmente adatti al Pinot Noir che si esprime su livelli di assoluta eccellenza, ma anche allo Chardonnay che regala uve dagli aromi molto intensi. Al termine delle operazioni di vendemmia, le due varietà sono fatte fermentare separatamente, con una pressatura soffice dei grappoli, una vinificazione del mosto in bianco e con il successivo svolgimento della malolattica. Al momento della creazione della cuvée definitiva, ai vins clairs del millesimo sono aggiunti i vini di riserva delle annate precedenti, che conferiscono una maggiore ricchezza e maturità espressiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi prima del dégorgement.
Lo Champagne Brut Réserve di Rémy Massin è una cuvée che illustra molto bene lo stile della Maison, elegante e intenso, finemente giocato sul perfetto equilibrio tra il Pinot Noir e lo Chardonnay. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro e brillante, attraversato da un perlage luminoso e sottile, che sale continuo esaltando i profumi eleganti di fiori di tiglio, di zagara, di scorza di limone candito, aromi di pesca bianca, cenni morbidi di pasticceria, miele d’acacia, di mandorla, frutta secca e delicate spezie. Al palato ha una piacevole ricchezza e ampiezza aromatica, un sorso fruttato e cremoso, che si distende verso un finale connotato da una viva freschezza minerale.
Straw yellow with elegant perlage
Notes of citrus, green apple, sweet spices, pastry and hints of minerals
Caressing, velvety, soft and creamy, with an incisive sapid-mineral vein